Plot Twist: i migliori film con un finale a sorpresa

Un buon colpo di scena può trasformare completamente un film, se poi arriva alla fine – rimescolando le carte in tavola e sconvolgendo il pubblico – quasi sicuramente potrà contribuire a scolpire la pellicola nella memoria di chi lo ha guardato.

Il finale a sorpresa, il Plot Twist non troppo telefonato che arriva dal nulla lasciandoci a bocca aperta, non è merce rara a Hollywood: non basterebbe un articolo di blog a elencarli tutti!
Abbiamo deciso, allora, di limitarci a una Top 5, indicando i 5 film che più hanno lasciato il segno con una trama indecifrabile fino alle ultime battute.

Naturalmente parleremo nel dettaglio di alcune pellicole anche molto recenti, quindi… OCCHIO AGLI SPOILER!

I 5 migliori Plot Twist

  • Shutter Island
    Chiunque abbia visto questo film è arrivato alla fine credendo ciecamente nella versione del protagonista, interpretato da un Leonardo Di Caprio magistrale. A una manciata di minuti dai titoli di coda sembrava che mancasse solo la confessione del Dottor Cawley di Ben Kinglsey… e invece BOOM!
    Il protagonista non è chi dice di essere, la storia è diversa da come la racconta e non c’è un solo elemento che sia davvero come appare: il Plot Twist tragico (che si manifesta con una pistola finta e allucinazioni ormai evidenti) ci porta nella vita di Andrew Laeddis, ex agente che ha cercato di inventarsi una nuova realtà per non dover affrontare il dramma della sua famiglia.
    Un finale a sorpresa che lascia l’amaro in bocca e che rende questa pellicola perfetta sotto ogni punto di vista.
  • The Prestige
    Ci avete mai pensato che il Plot Twist di questo film non è altro che la risposta più ovvia?
    Borden – il personaggio interpretato da Christian Bale – non ha poteri particolari e non si è inventato alcuna incredibile macchina per realizzare le sue magie sul palco: molto molto più semplicemente… ha un gemello.
    Un finale a sorpresa che ci lascia con la bocca spalancata, sicuramente, ma che da un lato ci fa dire: “Ah, era così facile e non l’avevo capito!”.
    Non ci sono sosia presi dalla strada e truccati a dovere, cloni creati con le invenzioni di Tesla, manichini o specchi: c’è un fratello in tutto e per tutto identico al protagonista, con cui si dà il cambio in ogni momento. Nessuno sa della sua esistenza, ed è questo che rende il tutto ancora più tragico: uno dei due deve morire, l’altro dovrà andare avanti come se niente fosse. E il mondo non saprà mai di questo trucco incredibile!
  • Fight Club
    Un cult per tante generazioni, Fight Club è un altro di quei film che cercano di suggerirti il plot twist in arrivo, senza spoilerarlo troppo in anticipo. Riguardando la pellicola alcuni dettagli diventano ovvi, ma alla prima visione è quasi impossibile accorgersi che il protagonista (di cui non scopriamo mai il nome) e Tyler Durden… sono la stessa persona.
    Due facce della stessa medaglia, luce e ombra che vivono e interpretano la società, con pensieri diversi e azioni discordanti: solo alla fine tutto diventa logico ed evidente, ed è questo a rendere la pellicola (e il libro) quasi unici nel loro genere.
  • Il Sesto Senso
    Alzi la mano chi non ha spalancato la bocca per la sorpresa quando si è reso conto che Bruce Willis era un altro dei fantasmi visti dal piccolo protagonista del film: uno sguardo terrorizzato, una mano sul fianco e il film ci riporta ai primissimi minuti della pellicola, lì dove il regista ci aveva già detto cosa stava succedendo.
    Solo che eravamo così distratti da non rendercene conto…
    A rivedere le scene, poi, il plot twist finale sembra così ovvio che quasi non si crede di non averlo capito prima: Malcolm è sempre da solo o – al massimo in compagnia di Cole – non parla con nessun altro, nessuno sembra notarlo (anche nel mezzo di un funerale o sulle scale di una scuola elementare) e, quando rivede appunti e registrazioni, sembra notare cose che prima non era riuscito a notare… un finale pazzesco che ha segnato un epoca e ha avuto tanti, tantissimi, tentativi di imitazione!
  • Psyco
    Finiamo col maestro del brivido e dei colpi di scena: Alfred Hitchcock ha realizzato uno dei plot twist più iconici della storia del cinema, vestendo il suo protagonista con abiti femminili e facendoci credere per tutto il film che fosse sua madre.
    La voce camuffata, la parrucca, la vestaglia, persino le occhiate ansiose verso la finestra della vicina casa di famiglia: tutto ci porta a pensare che Norman Bates sia una vittima… e invece è il carnefice.
    Quel ghigno finale con lo sguardo dritto in macchina è la ciliegina sulla torta di una pellicola senza pari: la voce fuori campo aggiunge quel tocco di macabro che solo questo regista sapeva realizzare così bene. Un capolavoro!

Plot Twist: menzioni d’onore

Come abbiamo accennato, non basta una Top 5 a raccogliere tutti i finali a sorpresa che ci hanno lasciato di stucco.
Ecco allora qualche menzione d’onore!

Arrival, I Soliti Sospetti, The Village, The Others, Star Wars: L’Impero Colpisce Ancora, Saw – L’enigmista, Scream, Profondo Rosso, Seven, Memento, L’uomo senza sonno, The Truman Show, The Game – Nessuna Regola, Schegge di Paura.

Qual è il vostro film preferito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *