Pesce d’Aprile 2021: il meglio e il peggio

La giornata del Pesce d’Aprile ha scatenato negli anni scherzi di enorme portata: aziende grandi e piccole, veri colossi, organizzazioni, enti, politici, sportivi e squadre… ogni anno si assiste al susseguirsi ora per ora di dichiarazioni strampalate e messaggi che sembrano veri, ritocchi da Oscar e fotomontaggi più che palesi. Alcuni ci cascano ancora, ma ormai la maggior parte delle persone si aspetta di veder comparire sulla rete qualche notizia decisamente improbabile, ma sicuramente divertente.

Anche quest’anno – con l’eccezione di Google, che per il secondo anno consecutivo ha scelto di non partecipare all’evento – in molti si sono cimentati nel tentativo di far cascare i propri follower in tranelli ben costruiti, con l’obiettivo – nemmeno troppo nascosto – di strappare una risata in questo momento così complesso.
Vediamo qualche esempio!

Pesce d’Aprile: il meglio

A lanciarsi nell’impresa del miglior scherzo per il Pesce d’Aprile sono state davvero moltissime aziende dal respiro internazionale:

  • La LEGO, per esempio, ha presentato i suoi esclusivi “Smartbricks”, mattoncini intelligenti capaci di togliersi letteralmente di mezzo in modo autonomo per non finire sotto i piedi di chi cammina per casa. Certo, se fosse vera questa innovazione salverebbe dal dolore migliaia di persone (in particolare, dei genitori che si trovano a dover fare lo slalom fra i giochi sparsi sul pavimento), ma l’aver fatto uscire il video di presentazione il primo aprile non ha potuto far altro che smascherare immediatamente lo scherzo del brand.
    L’azienda ha avuto comunque un’idea brillante, perché ha basato il suo scherzo su un meme che va in giro da ormai anni e anni, sdrammatizzando e prendendosi poco sul serio!
  • La Volkswagen ha rilasciato lunedì un comunicato nel quale annunciava di voler cambiare il proprio nome in Voltswagen, con l’obiettivo di far suonare il brand molto più elettrico. Il marchio ha, però, sbagliato giorno per la rivelazione ed ha dovuto ammettere lo scherzo molto prima del primo di aprile, per non incorrere nelle ire della stampa.
  • La Tennent’s ha annunciato la Ghost T, la prima birra trasparente realizzata in onore della Scozia, patria di fantasmi… carina, ma davvero poco credibile (anche se qualcuno sui social ci è cascato con tutte le scarpe).
  • Ikea ha rilasciato una dichiarazione (con tanto di immagine allegata) nella quale confermava di aver trovato un modo per riutilizzare in modo significativo le proprie iconiche bustone blu: farne dei vestiti per cani!
  • Il Comune di Firenze ha trovato un modo per realizzare un pesce d’Aprile a dir poco geniale: sfruttando la storica rivalità calcistica fra i viola e i bianconeri, ha – infatti – annunciato di aver incredibilmente scoperto delle nuove terzine dantesche, nelle quali il Sommo Poeta avrebbe espresso la sua poca ammirazione proprio per la Juve.
  • L’Acqua Sant’Anna ha deciso di sfruttare le più innovative tecnologie, presentando il suo nuovissimo bicchiere… dotato di assistente vocale!
  • Deliveroo ha annunciato il suo nuovo servizio di consegna di cibo per cane: gli amici pelosi possono scegliere il croccantino ideale… il conto poi va al padrone.
  • Vi è capitato di uscire con qualcuno conosciuto su Tinder e rimanere interdetti dalla loro altezza? Pare che sia una delle informazioni su cui la gente mente di più… beh, per evitare il disagio, la piattaforma ha presentato un Badge per la Verifica dell’Altezza.
    Divertente e diabolico!

Pesce d’Aprile: il peggio

Ogni tanto gli scherzi per il Pesce d’Aprile possono finire male: il 2021 non ha fatto eccezione.

A Bruxelles, circa 2mila persone si sarebbero ritrovate in un grande parco pubblico cittadino, violando le restrizioni imposte dal governo per fronteggiare la situazione Covid.
Il motivo? Partecipare a un presunto concerto che – invece – non c’era!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *