Le parole del 2021

L’anno sta per chiudersi ed è interessante fare un piccolo viaggio negli ultimi dodici mesi, scoprendo le parole del 2021: Meta, Google e l’Oxford English Dictionary si sono espressi, indicando i lemmi che più hanno “condizionato”, nel bene e nel male, la comunicazione mondiale.
Vediamone qualcuno insieme!

  • Green Pass
    La prima scelta è facilissima: il certificato verde si è diffuso pian piano in tantissimi stati del mondo, modificando la socialità e la possibilità di prendere parte ad alcuni eventi e attività.
    La sua presenza ha diviso fortemente l’opinione pubblica e tiene banco quotidianamente sui giornali e nei talk show: è il grande protagonista del 2021 e promette di scatenare discussioni e dibattiti anche nel 2022!
  • Vax
    Questo termine – presente anche in svariati abbinamenti – si ricollega al precedente.
    I vaccini – dal loro arrivo al loro utilizzo, fino alla possibilità che diventino obbligatori – hanno cambiato il nostro rapporto con la pandemia e con la vita di ogni giorno.
    Anche in questo caso si tratta di un termine – e di un argomento – divisivo, che non accenna a diminuire la sua forza nel corso del prossimo anno.
  • Meta
    Passiamo a qualcosa di un po’ più “leggero”, parlando di metaverso e della nuova azienda Meta, fondata e annunciata da Mark Zuckerberg negli ultimi mesi: il progetto unisce tutte le aziende sotto un unico grande logo e promette di proporre straordinarie novità tecnologiche. Un vero e proprio nuovo modo di vivere il nostro rapporto con i social e con la realtà: un nuovo mondo che si avvicina a passi sempre più lunghi e rapidi.
  • Azzurri
    Il 2021 è stato proprio il nostro anno: da Laura Pausini ai Maneskin, dalla nazionale di calcio agli sportivi impegnati alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi, passando per la pasticceria, il baseball, il polo e Wimbledon… gli Azzurri hanno vinto tanto e hanno infranto tantissimi record, segnando nuovi risultati incredibili tutti da battere.
    Il 2022 sarà un altro anno pieno di eventi sportivi e non: speriamo il momento magico possa continuare!
  • Sostenibilità
    Quest’anno ha visto un incremento importante e significativo delle manifestazioni dedicate all’emergenza climatica: giovani e meno giovani da ogni parte del mondo hanno chiesto di valutare con attenzione questo problema e fare, finalmente, qualcosa di concreto.
    Si richiede una nuova sensibilità, una cura che possa rendere il nostro impatto sull’ambiente molto più sostenibile: il tempo sta scadendo e serve l’impegno di tutti.
  • DDL Zan
    Un altro termine fondamentale del 2021, un disegno di legge con cui estendere la norma sui reati d’odio verso la comunità lgbt+, le donne e le persone con disabilità.
    Anche in questo caso molte sono state le manifestazioni e fortissima è stata la voce dell’opinione pubblica, per una lotta che deve continuare.
  • Banksy
    Chiudiamo in bellezza con una delle parole più ricercate per quanto riguarda arte e cultura.
    L’artista è stato il più ricercato del 2021, merito del mistero sulla sua identità, ma anche delle tante nuove opere comparse a sorpresa in giro per il mondo.
    Banksy continua a superarsi e noi continuiamo ad attendere una sua nuova magia: chissà cosa riserva il 2022!

Quali sono le tue parole del 2021?
Scrivicele nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *