Easter Eggs: i migliori particolari nascosti nei film!

I film sono pieni di citazioni, questo si sa: a volte esplicite, a volte nascoste, inserite per sfidare gli spettatori più attenti.
A volte, gli Easter Eggs sono così tanti e divertenti da essere ricordati negli anni e da iniziare una vera e propria catena di rimandi incrociati… avete presente Lucas-Zemeckis-Spielberg?
Film d’animazione, drammi, commedie, pellicole sci-fi… nessun genere cinematografico viene risparmiato: ecco alcuni dei migliori esempi!

1 – Star Wars: Guerre Stellari e i suoi protagonisti sono stati citati tantissime volte. R2D2 e C3PO compaiono in un geroglifico di Indiana Jones e l’Arca Perduta, mentre un fantomatico Club Obi Wan è protagonista di una delle scene di Indiana Jones e l’Ultima Crociata. Come se non bastasse, in Apocalypse Now, il personaggio di Harrison Ford si chiama “G. Lucas”, nome del regista della saga stellare.


2 – E.T: e proprio Guerre Stellari non è privo di citazioni. Per esempio, nel primo capitolo “La Minaccia Fantasma”, si può vedere una particolare specie aliena, invitata al Senato: si tratta di tanti piccoli E.T.

3 – Ezechiele 25:17: una delle citazioni da film più famose, il passo recitato dal personaggio di Samuel L. Jackson in Pulp Fiction, viene riportato anche sulla finta tomba di Nick Fury in The Winter Soldier.
Fury è interpretato proprio da Jackson.

4 – Matilda: è il nome scelto per la parte da infermiera interpretata dal Joker di Heath Ledger. È anche il nome della figlia dell’attore.

5 – Batman: l’uomo pipistrello compare fugacemente nei titoli di testa di quel capolavoro che è Watchmen. Un breve fotogramma quasi invisibile!


6 – La Casa: con un bel gioco di parole, la casa di Quella casa nel bosco è praticamente uguale alla casa de La Casa di Raimi. Una citazione evidente per gli amanti del genere!

7 – John Bender: il personaggio più irriverente del Breakfast Club non ha solo disturbato i sogni di tantissime adolescenti, ha anche ispirato due personaggi di Matt Groening. Bart Simpson usa, infatti, una sua frase (Eat my shorts!), mentre il robot Bender di Futurama si chiamerebbe Bender proprio per la passione del disegnatore per questo personaggio.

8 – Lo Squalo: il diciannovesimo capitolo viene pubblicizzato in Ritorno al Futuro parte III!

9 – Beatrix: il nome della sposa di Kill Bill non si sa fino al secondo capitolo, vero?
Sbagliato! Nome e cognome compaiono fugacemente sul biglietto per Okinawa comprato dalla protagonista nel primo film!

10 – Disney e Pixar: maestri delle citazioni. Topolino, anche solo stilizzato, compare in TUTTI i film della compagnia, ma in generale non è difficile vedere crossover: Tiana compare in Frozen, come i protagonisti di Rapunzel; Hans, invece, compare in Big Hero 6, mentre un giocattolo di Nemo compare in Monster & Co.
Non mancano, comunque, rimandi esterni: Totoro, creatura di Miyazaki, compare teneramente anche in Toy Story!

Quali sono i vostri Ester Eggs preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *