Città del mistero: Napoli

Di Napoli abbiamo già parlato alcuni mesi fa, dedicando un intero articolo al Cimitero delle Fontanelle, uno dei luoghi più misteriosi della città: qui è possibile comprendere a pieno il culto delle Anime Pezzentelle e il legame che da sempre esiste nella cultura partenopea fra i vivi e i morti.
Oggi vogliamo proprio riprendere da lì, iniziando un percorso che attraverserà tutta Italia e servirà a scoprire i risvolti magici che si nascondono nei principali centri del nostro paese.

Ecco, quindi, 5 luoghi misteriosi da non perdere a Napoli!

1- La Cappella Sansevero: questa chiesa sconsacrata, oggi uno dei più famosi musei in città, deve la sua fama anche all’ambigua figura del Principe Raimondo di Sangro. Appassionato di alchimia, secondo il mito a lui si dovrebbero il “Cristo Velato” e le “Macchine Anatomiche”: il Principe avrebbe, infatti, svelato il segreto della marmorizzazione del velo al Sanmartino, scultore del Cristo.
Sempre Raimondo di Sangro avrebbe, poi, ucciso due servi per studiare la circolazione del sangue all’interno dei corpi e avrebbe chiesto di essere fatto a pezzi dopo la morte, in modo da potersi ricomporre da solo nella bara: la leggenda narra che i familiari abbiano seguito le sue volontà per poi riaprire la tomba troppo presto, facendo definitivamente spirare fra atroci sofferenze il Principe.

2 – L’Obelisco dell’Immacolata: questo monumento così particolare situato in Piazza del Gesù vede, in cima, una bellissima statua della Madonna che, però, all’imbrunire o da una precisa angolazione rivelerebbe un segreto. Le pieghe del vestito della Vergine e il piedistallo, infatti, visti dal basso possono in alcune circostanze ricordare l’immagine classica della Morte, con tanto di tunica lunga e falce.

3 – Il Palazzo degli Spiriti: situato a Marechiaro e risalente al I secolo a.C., questo edificio è protagonista di alcune storie che si tramandano fra marinai e pescatori. In particolare, pare che – di notte – sia possibile sentire una musica provenire dalle rovine e sia possibile vedere, a una delle finestre, una figura illuminata, forse intenta a suonare una cetra: una spiegazione decisamente poco affascinante vuole che la struttura sia stata utilizzata come punto di riferimento di alcuni falsari.
Le attività notturne della zecca avrebbero alimentato miti e leggende.

4 – Il Chiostro di Santa Chiara: situato come l’Obelisco in Piazza del Gesù Nuovo, questo chiostro ospiterebbe il fantasma della Regina Giovanna, uccisa da Carlo III di Durazzo all’invasione del regno. Addolorata e ancora furibonda per la sua sorte, apparirebbe ogni anno all’anniversario della sua morte, percorrendo la strada in lacrime.

5 – Piazza di San Domenico Maggiore: fra l’obelisco e la cappella di questa piazza si aggirerebbe lo spirito di Maria d’Avalos, moglie del Principe Carlo Gesualdo da Venosa, uccisa e poi esposta per un tradimento.
Secondo alcuni testimoni, sarebbe possibile sentirla piangere…

Conoscete altri luoghi misteriosi?
Vivete in una città particolarmente interessante e ricca di punti magici?
Segnalateceli nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *