BuzzFeed Unsolved: una web series fra true crime e storie paranormali

BuzzFeed Unsolved è una web series dai toni dark piuttosto longeva e apprezzata, che fa parte della grande famiglia di contenuti proposti dall’omonimo BuzzFeed, un sito d’informazione che raccoglie notizie scandagliando nei dettagli la rete.
La serie – giunta nel marzo del 2020 alla sua dodicesima stagione – vede come protagonisti Ryan Bergara e Shane Madej: i due realizzano video documentari divertenti, alternando storie di cronaca nera a leggende urbane.
Nello specifico, BuzzFeed Unsolved True Crime riguarda tutti i più famosi cold case rimasti inspiegabilmente irrisolti, mentre nelle puntate di BuzzFeed Unsolved Supernatural i due conduttori si recano personalmente in edifici ritenuti “infestati”, con l’obiettivo di verificare una volta per tutte l’esistenza di spiriti e fantasmi. Ogni puntata viene – poi – seguita da un episodio Q/A, nel quale Bergara e Madej provano a rispondere alle domande dei fan, spiegando i loro diversi punti di vista.


Il punto di forza della web series sta sicuramente nello stile della conduzione, caratterizzata da tantissima ironia e dalla giusta dose di scetticismo: in particolare, Bergara rappresenta idealmente tutti coloro che si lasciano condizionare da questo tipo di racconti, manifestando apertamente la sua convinzione che il soprannaturale esista; d’altro canto, Madej rappresenta un vero e proprio “comic relief”, oltre allo sguardo razionale e critico di chi proprio non può credere a queste storie.
I due alternano battute ad approfondimenti, dettagli cruenti a giochi di parole, cercando il più possibile di non drammatizzare ulteriormente argomenti già molto difficili.
Fra le storie raccontate da BuzzFeed Unsolved si possono trovare, per esempio, la morte misteriosa di Elisa Lam, l’omicidio della Black Dahlia, il caso del serial killer mai identificato Zodiac, la scomparsa di Amelia Earhart, l’attentato a JFK, ma anche la leggenda del Bigfoot, i rapimenti alieni, il mistero del triangolo delle Bermuda e le varie apparizioni in luoghi come la Whaley House, la Queen Mary, le tombe di Londra, il Goatman’s Bridge e così via.

Il canale rappresenta una fonte inesauribile di notizie e divertimento per chi è appassionato della materia: un’interpretazione del genere interessante e mai scontata, che si discosta notevolmente da programmi televisivi e podcast che devono il loro successo quasi esclusivamente all’enfasi posta sui dettagli più macabri.
Se siete avidi consumatori di storie del mondo true crime o del paranormale questa web series riuscirà sicuramente a tenervi compagnia, fra una risata e un jump scare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *