Apollo 11: 10 curiosità a 50 anni dal primo allunaggio

21 luglio 1969: alle 4 e 56 del mattino, ora italiana, Neil Armstrong, comandante dell’Apollo 11, mette piede sul suolo lunare. È il primo essere umano a riuscire in questa incredibile impresa.
Dopo di lui, altri 11 astronauti cammineranno sul nostro satellite, fino alla missione del 1972, cioè l’Apollo 17.

Gli Stati Uniti vincono una battaglia simbolica contro l’URSS e in tutto il mondo appassionati di spazio e non, curiosi e amanti del mistero si sentono un po’ più vicini al resto dell’Universo.

Sulla missione Apollo 11 e sui viaggi successivi sono state dette molte cose: problemi tecnici, strane luci, oggetti non identificati, discorsi preparati, carburante agli sgoccioli, errori di calcolo e difficoltà inaspettate… negli anni, le passeggiate lunari non hanno mai perso il loro fascino, continuando a scatenare la fantasia dei comuni mortali.

Esistono, però, 10 piccole curiosità che sicuramente renderanno questi viaggi ancora più interessanti: eccole!

1 – L’equipaggio dell’Apollo 11 era formato da tre astronauti, ma solo in due scesero sulla Luna. A camminare sul satellite furono, infatti, Neil Armstrong e Buzz Aldrin, mentre Michael Collins rimase ad attenderli in orbita: un compito importante e solitario, che divenne ancora più complesso nei trenta minuti di passaggio davanti al lato nascosto della Luna. Lì, infatti, ogni comunicazione da e verso la Terra venne interrotta, facendo di Collins l’uomo più solo dell’Universo.

L'equipaggio dell'Apollo 11
L’equipaggio dell’Apollo 11 in partenza

2 – Un piccolo passo per un uomo? Più o meno!
È stato stimato che il primo balzo di Armstrong sulla Luna sia stato lungo circa un metro.

3 – Il computer di bordo della missione Apollo 11 non era – come potremmo immaginare – super potente: le sue capacità erano simili a quelle di un moderno smartphone.

4 – La discesa non fu rose e fiori: i macchinari andarono in tilt costringendo Armstrong a un atterraggio manuale!

5 – Dopo l’Apollo 11, altre cinque missioni arrivarono sulla Luna, per un totale di 12 astronauti scesi sulla superficie: il primo fu Armstrong, l’ultimo fu Eugene Cernan, capitano dell’Apollo 17.
L’unico equipaggio a non raggiungere il satellite fu quello dell’Apollo 13… proprio quello dell’omonimo film! Un guasto al modulo di servizio costrinse i tre astronauti a bordo a tornare indietro senza allunare, utilizzando il modulo Aquarius come navicella di rientro.

6 – Ma prima dell’Apollo 11?
Gli unici ad avvicinarsi alla Luna furono i tre dell’Apollo 8, che orbitarono intorno al nostro satellite: Frank Borman, William Anders e James Lowell.

7 – Un viaggio andata e ritorno Terra-Luna-Terra durava (e dura) in totale una decina di giorni!

8 – E l’Unione Sovietica?
A quanto pare, proprio il 21 luglio del 1969, l’URSS riuscì a raggiungere la Luna, ma solo con una sonda che si schiantò al suolo per un guasto.
Si trattava del Luna 15.

9 – Quali nomi sono stati dati a moduli e missioni?
Apollo 11: Modulo Eagle, Missione Columbia
Apollo 12: Modulo Intrepid, Missione Yankee Clipper
Apollo 13: Modulo Aquarius, Missione Odyssey
Apollo 14: Modulo Antares, Missione Kitty Hawk
Apollo 15: Modulo Falcon, Missione Endeavor
Apollo 16: Modulo Orion, Missione Casper
Apollo 17: Modulo Challenger, Missione America

10 – Sapevate che sulla Luna si parlò anche italiano?
Charles Duke dell’Apollo 16 scendendo dal suo modulo esclamò un perfetto “Mamma mia!”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *