7 Errori da Evitare nella Progettazione della Cucina

I consigli degli esperti di 5 Stelle

Quando si progetta una cucina è necessario fare attenzione soprattutto ai piccoli dettagli. Ecco un piccolo compendio di cose da tenere sempre monitorate per non incorrere in delusioni finali stilato dai nostri esperti di 5 Stelle.

1. PRESE CORRENTE

L’impianto elettrico deve essere curato con particolare attenzione sia per quanto riguarda le prese dei grandi elettrodomestici, sia per quelle a vista. In quest’ultimo caso bisogna prestare particolare attenzione sia per quanto riguarda la sicurezza che la comodità della posizione per l’utilizzo di piccoli elettrodomestici. Il consiglio estetico è quello di non posizionarle troppo in evidenza, ma ricordiamoci che la praticità deve venire sempre al primo posto!

2. PIANO COTTURA ACCANTO AL LAVABO

L’errore più comune nell’organizzazione degli spazi è collocare il piano cottura di fianco al lavabo. L’ideale è frapporre un elemento (come la lavastoviglie, ad esempio) e lasciare libera la frazione di top soprastante. Questo piano d’appoggio risulterà molto utile e terrà abbastanza lontano acqua e fuoco.

3. LAVELLO PICCOLO ABBINATO ALLA LAVASTOVIGLIE

La vasca grande unica ha preso ormai piede nel design delle cucine, non solo per un fattore estetico ma anche, e soprattutto, per comodità. Se la cucina è dotata di lavastoviglie, infatti, il lavello servirà principalmente a lavare gli elementi troppo grandi per il cestello, quindi una vasca grande ci darà meno difficoltà nel lavare i pentoloni.

4. PARASCHIZZI CON FUGHE

Il paraschizzi deve esser liscio e resistente. Gli elementi ottimali sono il vetro o il quarzo che resistono bene anche ai detergenti più aggressivi e, soprattutto, sono privi di fughe nei quali si deposita lo sporco.

5. ILLUMINAZIONE

Il primo consiglio è quello di evitare le luci direttamente sulla testa, ma di posizionarle con piccoli faretti sottopensile discreti e funzionali. In questo modo si evitano spiacevoli ombre sul piano di lavoro e si ottimizza la qualità della luce.

6. CASSETTI CONTENITORI O CESTONI?

I cestoni scorrevoli sono particolarmente comodi perché tutto il contenuto è visibile immediatamente. In fase di progettazione della cucina e definizione del budget bisogna quindi tenere conto anche della funzionalità e della comodità. Di questo tipo di contenitori.

7. SCOMPARTI E DIVISORI

È sempre meglio non abusare dei divisori perché, anche se risultano utilissimi per i cassetti delle posate o degli accessori, dobbiamo ricordarci che rubano parecchio spazio all’interno dei contenitori. Un utilizzo contenuto, ma ben pensato dei divisori può portare a grande praticità e anche a salvaguardare un bel po’ di spazio.

Questi sono i consigli di 5 Stelle Home Interiors, per la progettazione della cucina perfetta, quali sono i vostri?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *