VINILE ADESIVO AL METRO, QUALE SCEGLIERE?

Uno dei materiali più impiegati in ambito grafico è sicuramente il vinile adesivo. La sua plasmabilità lo rende infatti utilizzabile per produzioni di vario tipo come cartelloni, adesivi murali, decorazioni per stand, veicoli e molto altro.

Il vinile viene realizzato con diversi materiali, ma il principale è sicuramente il PVC, un derivato della plastica che viene mescolato con prodotti organici e inchiostri a base eco-solvente. Il tutto poi viene ricoperto da una pellicola che ne garantisce la resistenza e che dona la caratteristica finitura opaca o lucida.

Esistono diverse tipologie di vinile: prespaziato, a base bianca o conformabile.

Il prespaziato è preferibile quando si debbano creare scritte o elementi sagomabili. Viene rivestito da una pellicola trasparente che viene rimossa dopo l’applicazione, lasciando perfettamente integra la scritta. Il prespaziato è tendenzialmente coprente, ma esiste anche la versione sabbiata, spesso utilizzata nei luoghi di lavoro, che lascia trasparire la luce.

Il vinile a base bianca è realizzato in materiale monomerico (più economico) o polimerico. La versione economica ha una durabilità minore e può essere applicato solo su superfici lisce.
Il polimerico invece, grazie alla sua resistenza ed elasticità può aderire anche su superfici non perfettamente piane. La base bianca inoltre, a differenza del prespaziato, può essere stampata (solo sul fronte) lasciando però il classico sfondo bianco intorno al disegno.

Il conformabile o cast invece, è molto più plasmabile e gommato, il che permette di decorare veicoli che sono a contatto con eventi atmosferici. Inoltre non riscontra problemi nell’ adesione su superfici curve, come ad esempio quelle delle barche.

A differenza degli altri vinili, questo non si usura facilmente e non si ritira nel tempo, ma rimane pressoché invariato.

Una volta stabilito l’obiettivo finale è sufficiente acquistare il rotolo del materiale e colore desiderato. Spesso capita che vi sia in previsione un lavoro da effettuare con diversi colori, col rischio di dover stipare un magazzino con i rotoli di avanzo.

Per ovviare a questo problema, esistono sul web diverse aziende che producono vinile adesivo al metro, soluzione sicuramente più gradevole per chi vuole testare diversi tipi di sfumature e pellicole. La vendita al metro inoltre permette di utilizzare effettivamente solo il materiale necessario senza dover occupare spazio inutilmente.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *