Conoscendo le ultime tendenze nel design dei pavimenti è possibile arredare la propria abitazione con uno stile contemporaneo e in linea con le mode del momento. Le variabili in gioco sono molteplici, non solo per quel che concerne la scelta dei materiali, ma anche per la varietà dei colori e dei formati che possono essere utilizzati. A proposito di quest’ultimo aspetto, in linea di massima sono i grandi formati quelli prediletti, sia che siano quadrati, con un lato di 1 metro e 20 centimetri, sia che siano rettangolari, con un lato di 1 metro e 20 centimetri e l’altro di 60 centimetri. Soluzioni di questo genere hanno il merito di mettere in evidenza l’ampiezza dei locali in cui vengono inserite, ma chi predilige proposte più originali può optare per un formato esagonale, magari con materiali innovativi. Gli spessori sono in genere bassi, raramente superiori ai 6 millimetri, mentre le fughe sono molto sottili: un aspetto non casuale, che contribuisce – complici le piastrelle di grandi dimensioni – a far sembrare le superfici totalmente lisce.
A proposito dei colori, le tinte più in voga in questo momento richiamano la pietra, il legno e gli altri elementi naturali, anche se sono molto apprezzati i materiali che riprendono le tonalità cromatiche del ferro o di un metallo particolare come il corten, che non è altro che un acciaio ossidato facile da riconoscere per il suo color ruggine molto peculiare. Negli ambienti più moderni può essere un’idea interessante quella di puntare su un pavimento a effetto resina o a effetto cemento, che garantiscono una superficie monolitica. Le resine colorate sono sempre efficaci, ma per non sbagliari ci si può orientare sul tortora e sul grigio, che sono degli evergreen.
Infine le tendenze nel design devono tenere conto dei materiali scelti: non tramonta mai l’eleganza del parquet, che, come ci spiega l’azienda Gioma Pavimenti, il legno ha anche il pregio di trasmettere una piacevole sensazione di calore, ma è noto che non sempre ci si può permettere di sceglierlo, sia per la sua delicatezza che per i suoi costi. Chi vuole coniugare la bellezza dell’effetto legno con la comodità delle piastrelle può concentrare la propria attenzione sul gres porcellanato, che imita dal punto di vista estetico le caratteristiche del legno ma è a tutti gli effetti un materiale ceramico, con la solidità e la resistenza che tale peculiarità comporta. In questo caso i formati a disposizione sono molteplici, dalle mattonelle più grandi ai listelli simili al parquet.