L’amianto è un minerale fibroso largamente utilizzato in ambito edilizio per costruire coperture e manufatti come grondaie e tubi: la sua resistenza al calore e la versatilità ne hanno fatto il materiale numero uno per le costruzioni fin dagli anni 70.
Col tempo, la sua pericolosità si è manifestata attraverso la dispersione in fibre dovute all’amianto deteriorato, che se respirate, portano a diverse patologie polmonari molto gravi per gli esseri umani.
Le polveri sottili dell’amianto, infatti, si depositano negli alveoli creando una stratificazione, poiché non riescono ad essere eliminate dal nostro organismo.
Appurato il grave rischio per la salute, fin dagli anni ’90 ne sono stati vietati produzione, commercio e impiego, ed è stato avviato un programma di smantellamento per rimuovere l’eternit da tutte le strutture costruite con questo materiale.
Le ditte specializzate negli interventi di eliminazione e bonifica amianto svolgono un ruolo fondamentale nel rispetto delle norme: il primo step prevede un sopralluogo per valutare lo stato delle costruzioni, un preventivo di spesa riguardante la posa in opera e l’invio della documentazione necessaria all’Asl competente.
Il preventivo di spesa non è attuabile senza l’accurata valutazione della quantità da rimuovere o ricoprire, della posizione e dello stato di conservazione dell’amianto. La bonifica ha, a primo impatto, una spesa più contenuta rispetto alla totale eliminazione, ma si tratta comunque di una soluzione temporanea soggetta a controlli periodici.
Gli interventi di copertura dell’eternit possono essere attuati solo in alcuni casi, come per esempio colonne portanti di un edificio. In questo caso si tratta di confinamento, ovvero un isolamento della parte che viene resa inaccessibile al pubblico, e che viene contenuta in una barriera.
Altro intervento di bonifica è l’incapsulamento, ovvero l’utilizzo di materiali ricoprenti che contengono l’amianto impedendone la dispersione delle fibre: la copertura può avvenire più volte anche in caso di fessurazioni, ma comunque non può essere protratta all’infinito.
Affidarsi ad una azienda specializzata nel settore, che possa agire nel pieno rispetto della sicurezza è assolutamente obbligatorio, così come la segnalazione della presenza di eternit in edifici e discariche.