5 personaggi femminili che ci hanno insegnato molto
Gli ultimi mesi hanno portato alla luce una nuova riflessione sulla consapevolezza della donna e il suo ruolo nella società. Da anni, però, le serie TV ci hanno abituati a grandi personaggi femminili che ci hanno insegnato moltissimo, sotto tutti i punti di vista.
- Rachel Green, Friends
Forse Rachel non è proprio la prima femminista che verrebbe in mente, ma la sua crescita durante le 10 stagioni di Friends è una vera e propria storia di formazione. Miss Green entra nella vita newyorkese di Monica e i suoi amici come un ciclone. Scappa da un matrimonio e si ritrova bagnata fradicia, senza casa e senza nessuna idea su cosa fare da grande. È proprio quest’ultimo punto quello su cui si incentra la crescita del personaggio nelle prime stagioni. Rachel sembra chiusa in uno stereotipo: figlia di dottori e cresciuta nei ricchi sobborghi della Grande Mela, è viziata e abituata a risolvere i problemi con la carta di credito di papà. Quando si rende di non essere stata cresciuta per essere indipendente, ma per essere “la moglie di”, Rachel si ribella e ci insegna che possiamo farcela da soli.
- Buffy Sanders, Buffy l’ammazzavampiri
Buffy rientra sempre in tutte le liste di personaggi delle serie Tv indimenticabili. L’ammazzavampiri creata da Joss Whedon è il contrario di tutti gli stereotipi di adolescente portato in tv fino ad allora. Buffy è bionda, carina, popolare e indossa minigonne: in pratica la perfetta cheerleder che popolava i teen drama contemporanei. Partendo da questo topos, Whedon crea una figura femminile diversa da tutte le altre. Forte, sia fisicamente che moralmente, Buffy non ha paura di nulla e affronta tutti i mostri terribili che popolano la notte. Non usa la sua bellezza e la sua chioma bionda, ma usa il suo cervello e i suoi muscoli diventando un vero esempio per tutte le teenager che seguivano la serie.
- Olivia Pope, Scandal
Chi non ha mai sognato di essere (e indossare i vestiti di) Olivia Pope? O perlomeno essere uno dei suoi “gladiators”? Olivia Pope e i suoi tailleurs sono una vera istituzione nel mondo delle serie TV. Creata da Shonda Rhimes, fata madrina di alcuni dei più importanti personaggi femminili del piccolo schermo, Olivia ci ha insegnato che dobbiamo sempre combattere, possibilmente in tacchi alti e cappottino di cashmere. Al servizio della Casa Bianca, per lei un Presidente degli Stati Uniti è arrivato a dichiarare persino una guerra. E sapete come ha reagito Olivia? Salvandosi da sola e arrabbiandosi col Presidente. Una vera gladiatrice.
- Madeline Martha Mackenzie, Big Little Lies
Big Little Lies è un piccolo capolavoro della narrativa contemporanea. Meritatamente pluripremiato, questa serie porta sul piccolo schermo indimenticabili figure femminili. Se la Celeste di Nicole Kidman è il simbolo della violenza domestica e la Jane di Shaileene Woodley il simbolo della rinascita, la Madeline di Reese Whiterspoon è insopportabile agli occhi e alle orecchie dei più. Un personaggio che a prima vista sembra solo irritante, logorroico e “comandino come la Signorina Rotthermeier”, nasconde in realtà una grande complessità e un meraviglioso insegnamento. Madeline è una certezza granitica per le sue amiche: è sempre disponibile per loro e le difende a spada tratta contro tutti e tutto. Madeline è l’emblema della sorellanza e ci insegna che se siamo unite, possiamo affrontare tutto.
- Principessa Margaret, The Crown
Chiudiamo le nostre BIG 5 con un personaggio “reale” in tutti i sensi: la Principessa Margaret di The Crown. Una donna bellissima, intelligente, colta e raffinata relegata nel ruolo di eterna seconda. Margaret impara molto preso nella vita che il suo ruolo è e sarà sempre quello della “sorellina scapestrata” e decide di giocarci. Non si abbatte, ma cerca di vivere la sua vita al massimo. Prova a sfuggire al rigido protocollo della casa reale inglese e vive amori appassionanti con tutta sé stessa. Purtroppo la vita per lei non sarà tutta rosa e fiori e si ritrova molto giovane a pagare lo scotto del suo sangue blu. Rinuncia al suo grande amore, ma si rialza come una leonessa e combatte per trovare il suo posto nel mondo perché non si può essere solamente “la sorella di qualcun altro.” Un vera Principessa guerriera.
Quali sono i personaggi femminili che vi hanno colpito di più negli ultimi anni?