SAG Awards 2017: Hollywood unita contro Trump

Si è svolta ieri, domenica 29 gennaio 2017, l’attesissima edizione dei SAG Awards 2017, arrivata quasi in coincidenza con le decisioni del Presidente Trump in tema di immigrazione.
Il ban temporaneo imposto su sette paesi islamici ha, infatti, generato più di un problema e, considerato il recentissimo discorso di Meryl Streep ai Golden Globe, anche gli invitati alla cerimonia del Screen Actors Guild, sindacato degli attori, erano in aria di protesta.
In effetti, la serata che premia solo gli attori e le controfigure – ed è considerata vera e propria anteprima degli Oscar – è stata caratterizzata da molti interventi ispirati e appassionati, tutti dedicati a temi come uguaglianza, rispetto, accoglienza, diversità culturale ed importanza del melting pot.
A dare il calcio d’inizio Ashton Kutcher che, nel suo discorso di apertura, ha lanciato un messaggio a tutti i cittadini bloccati in aeroporto, dichiarando che tutti loro contribuiscono a produrre il tessuto di cui è fatto il paese e che, per questo motivo, fanno parte della sua America.


Gli attori invitati – e anche i premiati – non si sono risparmiati: da Simon Helberg, star di The Big Bang Theory, e il suo cartello “Refugees Welcome”, a Julia Louis – Dreyfus e il toccante racconto della fuga del padre dalla Francia nazista, passando per il cast di Hidden Figures, il cast di Orange is the New Black, Lily Tomlin (che ha giocato sulla polemica “fake news”) e Mahershala Ali (che ha dedicato il suo discorso emozionato alla madre, protestante, e all’amore che li ha sempre uniti anche dopo la sua conversione alla fede islamica), per arrivare all’incredibile discorso di David Harbour, che ha preso in prestito le tematiche di Stranger Things per sottolineare la necessità di una continua lotta contro i bulli e si è meritato una standing ovation da parte del pubblico.
La maggior parte degli attori intervenuti ha, quindi, manifestato apertamente il proprio supporto alle minoranze prese di mira: la stessa scelta di nominati e vincitori da parte di SAG pare essere stata ampiamente motivata dalla volontà di prendere una posizione precisa.

Ora si attende una risposta ufficiale e si guarda con molto attesa ai prossimi Oscar: ci sarà una dichiarazione anche da parte dell’Academy?


Intanto, ecco i vincitori dei SAG Awards 2017:

 

Premi per il cinema

Miglior cast: Il diritto di contare
Miglior attore protagonista: Denzel Washington, Barriere
Miglior attrice protagonista: Emma Stone, La La Land
Miglior attore non protagonista: Mahershala Ali, Moonlight
Miglior attrice non protagonista: Viola Davis, Barriere
Migliori controfigure: Hacksaw Ridge

 

Premi per la televisione

Miglior cast in una serie tv drammatica: Stranger Things
Miglior cast in una serie tv comica: Orange Is the New Black
Miglior attore in una serie tv di genere drama: John Lithgow, The Crown
Miglior attrice in una serie tv di genere drama: Claire Foy, The Crown
Miglior attore in una serie tv di genere comedy: William H. Macy, Shameless
Miglior attrice in una serie tv di genere comedy: Julia Louis-Dreyfus, Veep
Miglior attore in una miniserie o un film per la tv: Bryan Cranston, All the way
Miglior attrice in una miniserie o un film per la tv: Sarah Paulson, The People V. O.J. Simpson
Migliori controfigure: Il Trono di Spade

 

Premio speciale alla carriera
Lily Tomlin

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *