Ring Fit Adventure, presentato negli scorsi giorni e previsto in uscita nel mese di ottobre, promette di comportare una vera e propria svolta nel mondo dei videogiochi. Non si tratta di un gioco fitness come Wii Fit, non si tratta di una campagna fantasy da terminare sconfiggendo tanti nemici e superando livelli e difficoltà: si tratta di un mix inedito di entrambi questi aspetti, che si preannuncia divertente e… faticoso!
Come funziona?
Ring Fit Adventure, pensato per Nintendo Switch, sarà composto da tre elementi:
1 – il gioco vero e proprio
2 – una banda da legare alla coscia, sulla quale sarà possibile agganciare uno dei due Joycon
3 – una sorta di volante, un anello flessibile che potrà ospitare il secondo Joycon
La trama è, più o meno, classica: interpreteremo un eroe, chiamato a liberare un regno magico dalle ombre di malvagi nemici, passando da un quadro all’altro, lottando con mostri spaventosi e guadagnando soldi per migliorare le skills in modo graduale.
I movimenti, però, non sono gestiti da un joystick e, per giocare, non è sufficiente stare sdraiati sul divano!
Vuoi correre? Allora devi fare jogging sul posto.
Vuoi cambiare direzione? Sposta l’anello verso la tua destinazione.
Vuoi sparare, raccogliere monete o saltare? Dovrai schiacciare il tuo “volante” rilasciandolo rapidamente!
Il risultato? Un workout a 360°, che coinvolge tutto il corpo, divertendo i gamer senza affaticarli troppo: tonificherete tutte le fasce muscolari, ma il tempo volerà!
Il divertimento è assicurato dalla varietà delle mosse: squat, yoga, manipolazioni varie dell’anello… ogni movimento, ogni spostamento ha una conseguenza ed è per questo che non ci si ferma mai!
Ring Fit Adventure è longevo e comprende anche routine vere e proprie per allenarsi e mini games per chi non ha tanto tempo: esiste anche una modalità “quiet”, che permette di svolgere tutti i compiti senza fare troppo rumore (i vicini del piano di sotto ringrazieranno!).
Intuitivo e utile, ha già attirato l’attenzione di tantissimi appassionati di Nintendo: che sia l’inizio di un nuovo filone tecnologico healthy?