Nell’organizzazione dei matrimoni si sta diffondendo sempre di più una grande esterofilia, con l’allestimento delle nozze secondo stili esotici, orientali e stranieri. Per carità, scelta condivisibile, ma ti consiglio di non trascurare l’“italian style” che rappresenta una garanzia. Del resto se da tutto il mondo invidiano le nostre auto, il nostro cibo, il nostro modo di vestire e le nostre bellezze naturali ed artistiche ci sarà un motivo! Scopriamo quindi come organizzare un matrimonio “all’italiana” secondo le principali tendenze del 2018. Iniziamo dalla scelta della location, che ovviamente deve rappresentare una tipica ambientazione italiana. Una delle scelte più romantiche è organizzare la cerimonia in una location che affacci sul mare, ma anche vigneti, agrumeti ed ambientazioni bucoliche di campagna sono soluzioni molto apprezzate.
Passiamo ad un altro passaggio fondamentale del matrimonio: l’abbigliamento, che deve essere rigorosamente “made in Italy” (e ci mancherebbe altro, considerando che l’Italia è considerata la patria dell’alta moda). Per lo sposo è consigliabile un tradizionale tre pezzi con gilet e cravatta, il tutto impreziosito da scarpe italiane. La sposa invece può optare per un abito vintage o scivolato, sobrio ed elegante, valorizzato da un’acconciatura raccolta per un piccolo tocco retrò. Per dare uniformità a tutta la cerimonia puoi fornire delle indicazioni agli invitati sul “dress code” da seguire.
Per il banchetto ti suggerisco naturalmente di puntare dritto sulle eccellenze italiane tipiche della regione o della stagione. Champagne e caviale magari saranno più raffinati, ma i tipici formaggi e salumi di stagione, accompagnati da verdure sott’aceto, sono l’accoglienza migliore per un buffet di successo. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto molte persone optano per macchinoni potenti e sportivi, ma se vuoi seguire l'”italian style” puoi fare una scelta molto originale, come una vecchia 500 o l’Ape della Piaggio. Se invece sei piuttosto sportivo, puoi “sgommare” al tuo matrimonio con una classica Vespa o una Lambretta.
Per quanto riguarda la musica siamo maestri anche in questo, quindi l’accompagnamento musicale deve essere rigorosamente “made in Italy”. Il repertorio è molto vasto, e ti consente di scegliere un sottofondo musicale classico oppure contemporaneo. Da Giuseppe Verdi a Vasco Rossi, hai una scelta praticamente illimitata per personalizzare le tue nozze. Infine chiudiamo con l’allestimento floreale, che deve essere un discreto accompagnatore e non il protagonista assoluto. Un allestimento troppo invadente potrebbe risultare chiassoso ed eccessivo, scegli quindi uno stile sobrio ed originale puntando magari sui colori di stagione. Se hai l’Italia nel cuore puoi optare per un allestimento floreale tricolore, per dare un ulteriore tocco nazionalista al tuo matrimonio.