Il materiale naturale per eccellenza che viene impiegato nell’arredamento e nel design è il legno, capace di trasmettere una piacevole sensazione di accoglienza e di calore a chi ne beneficia. Si tratta di un materiale che fa della versatilità il proprio tratto distintivo e che, al tempo stesso, è decisamente vivo, anche nel caso in cui venga sottoposto a molteplici lavorazioni. Una particolare attenzione può essere riservata al legno di recupero che proviene da arredi antichi o da costruzioni del passato: così ci si ispira alla genuinità essenziale del materiale, fermo restando che ogni essenza ha delle peculiarità ben precise che meritano di essere valorizzate.
Anche le fibre naturali possono essere sfruttate per mettere in atto idee di design curiose e originali: dalla seta al lino, passando per il rattan e il cotone, ogni soluzione si caratterizza per un livello di resistenza differente. Le trame, inoltre, hanno aspetti variabili in base alla tipologia di tessitura e di lavorazione a cui i materiali sono sottoposti, così che di volta in volta si possa contare su una resa più o meno grezza o più o meno delicata. I tessuti naturali offrono una sensazione molto piacevole non solo alla vista ma anche al tatto, dal momento che comunicano serenità; se poi derivano da una lavorazione eco-sostenibile, tanto meglio.
Il ricorso ai materiali naturali permette di dare vita a un linguaggio di arredo che è al tempo stesso innovativo e connesso al passato, poiché assicura una piacevole sensazione di benessere, anche per merito di accostamenti armoniosi grazie a cui si può beneficiare di stili sobri e lussuosi. La pietra e il bambù sono due esempi di soluzioni che rappresentano, per i designer, delle vere e proprie sfide, visto che consentono di mettere a punto delle applicazioni inedite e delle soluzioni mai sperimentate in precedenza.
Questi materiali naturali vengono impiegati sempre più di frequente anche per l’arredamento di abitazioni situate in contesti urbani, in quanto favoriscono i contrasti tra stili moderni e proposte che sembrano provenire dal passato. Non è un caso che spesso i mobili siano rivestiti con delle fibre naturali sulla base di lavorazioni a intreccio che richiamano i valori artigianali di un tempo. L’utilizzo della pietra trova spazio soprattutto in cucina, per la realizzazione di piani di lavoro e lavabi, ma anche mensola; nel caso in cui si opti per le pietre porose, è indispensabile che vengano levigate, per prevenire le infiltrazioni di sporco e macchie.