Dicembre è, ormai, alle porte e manca ufficialmente meno di un mese a Natale… paura eh?!
Il 2020 è praticamente dietro l’angolo e, se ci si ferma un attimo, sembra incredibile la velocità con cui è passato non solo quest’anno, ma l’interno decennio partito nell’ormai lontano 2010: inutile negarlo, quando arriva dicembre tiriamo tutti una bella riga e facciamo le somme, cercando di mettere in evidenza tutte le cose belle capitate.
Il 2019 ci costringe a farlo un po’ di più, prontissimi al prossimo decennio.
Bene, ora che vi ho fatto sentire contemporaneamente nostalgici, tristi e spaventati e che vi ho buttato addosso una bella dose d’ansia che magari speravate di evitare ancora per un po’, posso passare alla parte divertente.
Perché Natale significa anche pubblicità di Natale!
Non mi riferisco solo a panettoni canterini, treni illuminati, orsi sul ghiaccio e incontri in aeroporto (ogni riferimento a fatti o cose realmente esistenti è puramente casuale), mi riferisco anche – e soprattutto – alle grandi produzioni, ai cortometraggi a tema che vengono realizzati dalle grandi multinazionali.
Ecco quali sono gli spot più belli, da cercare su Youtube!
1 – The Boy and the Piano: nel 2018, John Lewis – brand famosissimo e attesissimo proprio per quanto riguarda le pubblicità di Natale – ha pubblicato un meraviglioso short film che ripercorre la vita di Elton John al contrario.
Dal grande successo, ai concerti, alle registrazioni in studio, ai locali, alle lezioni di musica, fino al primo momento, quello che gli ha cambiato la vita: quella mattina di Natale in cui la madre e la nonna gli hanno regalato un pianoforte.
Come a dire: non puoi mai sapere quali conseguenze positive potrebbe avere un gesto fatto con amore.
2 – 1914: nel 2014, a 100 anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, Sainsbury’s ha deciso di ricordare i soldati in battaglia, realizzando in collaborazione con la Royal British Legion una pubblicità bellissima.
Nel filmato si rivede la tregua spontanea e il cessate il fuoco non ufficiale deciso – insieme – da soldati britannici e tedeschi in occasione delle festività natalizie del ‘14: quell’anno, nonostante il conflitto, molti soldati cantarono insieme, giocarono a carte e a calcio, si scambiarono i regali, in un clima surreale proprio nel mezzo di una terra di nessuno improvvisata.
Purtroppo, nel 1915 e nel 1916 l’inasprimento degli scontri impedì il ripresentarsi di questa manifestazione spontanea di umanità.
Il messaggio del video? “Christmas is for sharing”, anche in situazioni estreme.
3 – A small act of kindess: tutta da piangere la pubblicità di Glade, che vede contrapporsi una coppia felice e un signore anziano, appena rimasto vedovo.
Fuori è buio, fa freddo, c’è la neve, ma mentre i giovani innamorati sembrano al settimo cielo, il solitario vicino non sente lo spirito natalizio, circondato dal proprio dolore. In un momento di solidarietà e affetto, però, la coppia decide di fare una sorpresa all’anziano, montando delle luci natalizie alla sua porta mentre non è in casa: al ritorno, il viso del vicino si apre in un timido, commosso sorriso.
Insomma, anche in questo caso basta davvero poco per scaldare il cuore di una persona, anche se non la conosciamo direttamente, anche se non ci lega una profonda conoscenza.
4 – What are you looking for?: la pubblicità di Allegro vi farà consumare qualche fazzoletto, perché si tratta di un filmato girato in prima persona davvero emozionante. Si va da quando il protagonista (cioè noi) riceve il primo regalo, portatogli proprio da Babbo Natale, poi si va avanti e il protagonista cresce, scopre che Babbo Natale è suo padre travestito, affronta la sua vita, si sposa, crea una famiglia e… si veste da Babbo Natale per i propri bambini.
Insomma da vedere Santa Claus a diventare Santa Claus, in un cerchio che continua da sempre.
5 – The Song: la pubblicità di Natale 2014 pubblicata da Apple è super romantica e vede una giovane nipote utilizzare i prodotti della Mela per campionare una vecchia canzone incisa dalla nonna, creando un magico duetto. Una canzone che porta alla memoria anche la vita del nonno e che crea un’atmosfera famigliare unica.
Per quanto riguarda il 2019, sono già uscite Excitable Edgar di John Lewis e la pubblicità dedicata a E.T. di Sky: entrambi i filmati sono emozionanti e divertenti, perfetti per questa festività così dolce e magica.
Qual è la vostra pubblicità di Natale preferita?