Per un fotografo di matrimoni è importante sapere quali sono le migliori lenti da utilizzare, per offrire al cliente un servizio completo, esauriente e soddisfacente. Innanzitutto è opportuno trasportare l’attrezzatura più grande in un ampio zaino, custodendo le lenti in borse più piccole in modo da poterle utilizzare e selezionare nel corso della giornata, in base ai diversi momenti del matrimonio. Durante la preparazione dello sposo o della sposa il fotografo di matrimonio utilizzare lenti fisse, così da poter scattare foto dalle ampie aperture nelle situazioni in cui c’è poca illuminazione, senza necessariamente ricorrere al flash. In queste circostanze bisognerebbe portare lenti da 35 mm f/1.4 (la scelta ideale per catturare l’intera stanza o piccoli gruppi di persone), da 85 mm f/1.2 (usate tradizionalmente per fotografare la sposa insieme alle damigelle), da 50 mm f/1.2 (un obiettivo versatile per fotografare praticamente tutto) e da 100 mm f/2.8 macro (ottime per la cattura di piccoli ma importanti dettagli).
Bisogna arrivare presso la location almeno mezz’ora prima dell’inizio della cerimonia, in modo da poter individuare le inquadrature migliori. In questo caso è opportuno avere lenti da 70-200mm IS f/2.8 (ottime per le foto ravvicinate e per la messa a fuoco veloce), da 35mm f/1.4 (consigliate per le foto panoramiche), e da 50 millimetri f/1.2 (perfette per scattare foto “su richiesta” da parte degli invitati).
Per i piccoli gruppi che vanno da 2 a 9 persone la lente ideale è quella da 35mm f/1.4. Per i gruppi ampi, da 10 persone in poi, è invece consigliabile usare una lente da 24mm f/1.4, assicurandosi di lasciare spazio ai bordi della foto poiché quest’obiettivo tende a distorcerli. La lente da 50mm f/1.2 è perfetta per le foto con una o due persone (sposa e sposo, mamma e sposo, padre e sposa, ecc.), mentre la lente da 85mm f/1.2 è indicata per catturare espressioni spontanee durante la cerimonia.
In linea di massima le foto scattate con la luce naturale sono sicuramente più gradevoli, ma in sua assenza si può ricorrere ad un mix di flash e di luce ambientale. In tal senso le lenti fisse garantiscono una maggiore flessibilità nelle situazioni in cui c’è poca luce naturale. Infine un piccolo consiglio logistico per il trasporto dello zaino con le varie lenti. Da un punto di vista estetico non è piacevole per gli sposi e per gli invitati avere tra i piedi zaini e borse che contengono i vari attrezzi del fotografo. In tal caso è consigliabile custodirli sotto il tavolo dei doni, o in alternativa sotto la console del dj. In questo modo sarà possibile avere in mano solo ciò di cui si ha bisogno in quel momento, prendendo di volta in volta gli altri attrezzi necessari.