San Valentino divide da sempre gli animi: c’è chi la considera una buona occasione per festeggiare e mostrare il proprio amore e chi – invece – la ritiene una data “fittizia”, creata ad arte da chi vende cioccolatini e peluche per guadagnare qualche soldino in più.
È davvero difficile pronunciarsi e scegliere da che parte stare, perché se è vero che in questo periodo le pubblicità mielose aumentano strizzando l’occhio alle coppie, è anche vero che ogni tanto è bello potersi fermare e celebrare passione e affetto, senza per forza far scadere il tutto in una commercialata.
Per questo secondo motivo, è anche bello ricercare l’amore puro, la tenerezza, il romanticismo e la sensualità facendo appello ad alcune delle opere più iconiche del mondo dell’arte, giusto per ricordarci in quante forme si può esprimere un sentimento così profondo.
Vediamo, quindi, 10 opere perfette per San Valentino!
Il Bacio di Francesco Hayez
Di questo quadro esistono ben tre versioni, che differiscono solo per colori e tonalità: il soggetto – però – è sempre lo stesso.
Una giovane coppia ritratta nell’atto di scambiarsi un bacio fugace, forse un addio prima della partenza di lui: il protagonista maschile, infatti, ha un piede su uno scalino, lei sembra trattenerlo con la mano, in fondo, semi nascosta ai nostri occhi, un’ombra in attesa o forse di guardia.
Nella sua semplicità, questo bacio è diventato uno dei più riconoscibili di sempre: il classico bacio che i più romantici sognano di ricevere!
Il Bacio di Gustav Klimt
Anche il bacio ricreato da Klimt è iconico, merito non solo del soggetto, ma anche della rappresentazione che strizza l’occhio a Liberty e Art Nouveau (una fotografia è meravigliosa, ma dal vivo questo quadro grande e luminoso toglie letteralmente il fiato).
Al centro, una coppia si scambia un tenero bacio: contrariamente al quadro di Hayez, qui sono fortissime altre componenti, come la sensualità, il romanticismo e l’eleganza, data dalle forme morbide e dai colori tenui e bilanciati.
Se vogliamo, qui c’è un amore puro, indipendente dalla realtà che lo circonda: un sentimento evidente, che fa stringere il cuore.
Romeo e Giulietta di Sir Frank Dicksee
“Oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?”, Sir Frank Dicksee propone il primo bacio – giovane e tenero – fra gli shakespeariani Romeo e Giulietta, ritratti durante il famoso incontro sul balcone di casa Capuleti.
Non ci sono tracce dell’imminente tragedia, degli scontri e delle decisioni drastiche: qui c’è solo un immenso e bellissimo colpo di fulmine!
Gli Amanti di Réné Magritte
Un bacio che è diventato un’icona, anche per il suo significato così misterioso.
Come mai, infatti, i due amanti sono velati? Perché si abbracciano e si baciano senza guardarsi?
C’è chi ha cercato una risposta nel detto “l’amore è cieco”, c’è chi – invece – ha parlato d’incomunicabilità: perché, a volte, questo sentimento si fa difficile ed è necessario lottare per proteggerlo.
Cuore di Keith Haring
Un cuore pulsante irradia la sua energia verso una coppia di omini (senza sesso), che – rafforzati da questa musica – danzano e riflettono il loro amore sul mondo.
Cosa c’è di più bello, infatti, di innamorarsi e poter coinvolgere tutti nella nostra felicità? Haring la vede così, senza distinzioni!
Compleanno di Marc Chagall
A raccontare l’aneddoto che sta dietro alla realizzazione di quest’opera è stata la moglie di Chagall, Bella Rosenfeld: la donna stava, infatti, riempiendo di fiori la casa per festeggiare il compleanno del marito, quando l’artista – accorgendosi di quel gesto – aveva smesso di dipingere per baciarla e sussurrarle “Fuori il cielo ci chiama”.
Un gesto romantico, una frase meravigliosa e un quadro che ci racconta che l’amore sta nelle piccole cose.
Amore e Psiche di Antonio Canova
Le forme sinuose, la passione che travolge gli amanti, la tenerezza e – allo stesso tempo – la tensione tipica dell’amore: quest’opera racchiude tutto e parla alla profondità della nostra anima.
Diego nei miei pensieri di Frida Kahlo
Ogni tanto l’amore è complicato. Ogni tanto l’amore fa soffrire. Ogni tanto si resta insieme a qualcuno per “colpa” di una passione travolgente, una sintonia che niente riesce a spezzare. È il caso di Frida, che rappresenta la sua relazione difficilissima con un dipinto che mette il suo Diego al centro di tutto.
Il loro rapporto, fatto di alti e bassi, litigi, fughe e ritorni, durò tutta la vita.
A letto, il bacio di Toulouse Lautrec
Lautrec rappresenta l’amore fra due donne in modo delicato, romantico e – per l’epoca – trasgressivo e rischioso: un soggetto che ha destato scalpore, che forse ne desterebbe anche oggi (purtroppo!), ma che colpisce innegabilmente per la bellezza delle forme e dei colori e per la purezza dei sentimenti.
Bacio davanti all’Hotel De Ville di Robert Doisneau
Potrebbe sembrare uno scatto rubato, ma in realtà non lo è: Doisneau stava uscendo dal suo hotel quando, poco distante, vide una giovane coppia baciarsi.
Il gesto lo colpì così tanto da chiedere ai due di replicare quella tenerezza, per una fotografia iconica che venne pubblicata dalla rivista Life.
Meravigliosa vita quotidiana, a Parigi.