LA MUSICA NELLO STEAMPUNK

Lo steampunk è un movimento fantascientifico che sta prendendo sempre più piede nel mondo: si tratta semplicemente di una corrente narrativa che si rifà ai romanzi di Jule Verne, in cui l’ambientazione è principalmente vittoriana, ma la tecnologia è anacronistica.
La tecnologia steampunk infatti prevede macchine a vapore, dirigibili e armi meccaniche, ma nulla che riguardi l’elettricità.
Questo interessante movimento ha fatto si che se ne creasse un vero e proprio stile di vita: sono innumerevoli le associazioni nel mondo in cui i membri, rigorosamente vestiti con i costumi tipici, organizzano incontri e fiere dedicati al tema.
Uno dei festival di maggiore rilevanza è l’Asylum, che si tiene tutti gli anni verso la fine di agosto a Lincoln (UK): qui un intero paese si trasforma 4 giorni all’anno,  preparandosi ad ospitare steampunkers da ogni parte del mondo.

L’Asylum prevede molteplici attività: dai mercatini di oggettistica, alle sfilate di coppie internazionali, a innumerevoli performance artistiche che si svolgono ad ogni ora e in 11 location diverse.
La sera sono organizzati concerti di musica steampunk, sebbene non si tratti di un genere definito: la musica proposta infatti può rientrare in qualsiasi filone, dal folk al metal, l’importante sono le tematiche trattate dalle canzoni e i costumi elaborati dei musicisti.


Partecipando al festival infatti, è impossibile non rimanere affascinati dall’accuratezza dei particolari dei costumi di tutti i partecipanti!
Per districarsi nelle diversissime band musicali dedicate a questo seducente movimento, esiste un sito che le racchiude praticamente tutte: www.steampunkrecords.it
Qui si possono ascoltare gruppi come BB Black Dog (genere stoner) Frenchy and the Punk (folk) Victor Sierra (gothic) Experiment N.Q (metal).

La scelta quindi è molto semplice, basta orientarsi verso il proprio genere preferito e appassionarsi ai concept degli album per seguire tutta la storia.
In Italia questo movimento sta raggiungendo pian piano la giusta notorietà, i festival principali si tengono a Roma e Torino con lo Steamfest, l’ Eutropia e Vaporosamente, ma tantissimi altri eventi minori si possono consultare su sito di steampunkitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *