La Justice League sta arrivando: 15 curiosità su Batman, Superman e Wonder Woman!

Il nuovo film dedicato alla Justice League sta per arrivare al cinema: Batman, Wonder Woman, Aquaman, Flash e Cyborg si uniranno per sconfiggere i propri nemici, in attesa – forse – del ritorno di Superman.

Batman, Superman e Wonder Woman: parte della Justice League!
Batman, Superman e Wonder Woman: parte della Justice League!

I supereroi che compongono questo gruppo sono amatissimi e molto diversi fra loro: l’Uomo Pipistrello è cupo e concentrato, spinto da una continua ricerca di giustizia e onestà, Wonder Woman è forte e coraggiosa, sempre pronta a mettersi in prima linea per proteggere l’umanità, Aquaman è impulsivo e affascinante, Flash divertente e un po’ ingenuo, come è giusto per la sua giovane età, Cyborg è deciso e affidabile. Superman, poi, è il simbolo del bene, dell’eroe che si sacrifica per gli altri.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti!

Fra loro, però, è innegabile che Batman, Superman e Wonder Woman esercitino un fascino particolare, dovuto anche ad anni e anni di storie avventurose e ai limiti dell’impossibile, durante le quali i tre si sono spesso trovati sull’orlo del precipizio. Vediamo allora 15 curiosità, 5 per personaggio, dedicate a questo mitico terzetto!

Batman

– L’Uomo Pipistrello, colonna portante della Justice League non è nato esattamente come lo vediamo oggi: il suo aspetto era piuttosto diverso, molto più colorato.
A dargli il suo stile iconico ci ha pensato Bill Finger, che ha dato una mano a Kane!

– Le ali di Batman non sono state create “a caso”: sono, anzi, ispirate all’Ornitottero di Leonardo Da Vinci!
– Il nome Bruce Wayne è ispirato a due personaggi storici: Re Bruce I di Scozia, che guidò gli scozzesi contro i britanni, e Anthony Wayne, eroe della Rivoluzione Americana.
– Almeno 12 personaggi conoscono l’identità di Batman: fra loro, ben 4 Robin, Batgirl, Alfred e Superman. Il Commissario Gordon sospetta da sempre che sia Wayne, ma non ha mai avuto conferma della sua teoria.
– Robin sarebbe dovuto durare un solo numero, ma il fumetto andò così bene che gli autori decisero di promuoverlo a spalla fissa!

Superman

– Superman nasce in un periodo storico contrassegnato da forti discriminazioni: forse anche per questo motivo, è un alieno che proviene da un altro pianeta e difende gli umani!
– Viene spesso definito “Ultimo figlio di Krypton”, anche se non è esattamente così: dal suo pianeta arrivano anche il Generale Zod, la cugina, il cane, la scimmia Beppo e tutti gli abitanti della città di Kandor!
– Superman ha visitato la Marvel, in un mash up con il suo quasi corrispondente Capitan America. Claremont e Byrne, però, hanno inserito nelle loro storia anche un giornalista e lo hanno chiamato scherzosamente Clark Kent.
– Poteri assurdi? Ebbene si! Superman può cambiare il colore della pelle delle persone.
– Nei fumetti di Superman c’è una strana eccedenza di personaggi che hanno per iniziali L.L: Lois Lane, Lana Lang, Lex Luthor e Linda Lee sono solo alcuni esempi!

Wonder Woman

– WW è figlia di Zeus, ma le sue origini sono spesso cambiate: in una delle sue storie sarebbe addirittura stata creata partendo da una statua di argilla!
– Marston la creò pensando alla moglie Elisabeth e a Olive Byrne.
– Inizialmente, si chiamava Suprema, in contrapposizione a Superman: il suo nome è diventato definitivamente Wonder Woman solo nel dicembre del ’41!
– “Diana Prince”, l’alter ego di WW, nasce in un periodo particolare, nel quale la supereroina aveva perso i poteri e doveva “mescolarsi” con il resto dell’umanità!
– In un crossover del ’96 con la Marvel, Wonder Woman ha sollevato il martello di Thor!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *