Il mercato delle auto elettriche è in grande fermento negli ultimi anni in Italia, grazie anche all’introduzione di caratteristiche sempre più innovative e alla diffusione di stazioni di ricarica in vari punti d’Italia. Come stanno reagendo gli automobilisti italiani? Sicuramente è presto per dire che le auto elettriche sostituiranno in breve tempo le auto a diesel o a benzina. C’è però un’inversione di tendenza dettata non solo da un considerevole risparmio energetico, riscontrabile soprattutto nelle strade cittadine, ma anche da un impatto ambientale molto più basso e dalle caratteristiche “eco-friendly” delle auto elettriche. Insieme all’auto officina Autronica azienda specializza in auto elettriche a Udine, scopriamo che Italia fa da un punto di vista automobilistico analizzando le auto elettriche più vendute nel nostro paese.
Uno dei modelli più apprezzati è la Nissan Leaf, una berlina-2v con un look originale e sportivo. L’auto giapponese è tra i modelli più venduti non solo in Italia, ma in tutto il mondo, ad un costo di 29.885 euro. Per quanto riguarda le prestazioni la vettura ha una batteria da 40 kWh, grazie alla quale può percorrere 378 km nel ciclo NEDC. Altra auto molto gettonata è la Renault ZOE, un’utilitaria compatta con propulsione totalmente elettrica, capace di offrire comfort e prestazioni al prezzo di 23.300 euro. La linea è molto aggressiva, e le fiancate sono caratterizzate da nervature e passaruota molto evidenti.
Piccola e compatta, la Citroen C-Zero è una city car totalmente elettrica che si muove con grande agilità nelle strade urbane. Grazie alle sue dimensioni molto ridotte, quest’auto si muove senza difficoltà tra le vie e le stradine più strette ed anguste, distinguendosi per la sua signorilità e discrezione in quanto è silenziosissima e non emette sostanze nocive. Questo gioiellino costa 30.740 euro, ed è dotato di un propulsore elettrico capace di sprigionare 49 kW di potenza (circa 66 CV), grazie a una batteria agli ioni di litio con 14,5 kWh di capacità.
Altra citycar che ha fatto furore è la Volkswagen up!, grazie ad un prezzo davvero molto competitivo (11.500 euro). Quest’auto, dotata di trazione anteriore, ha dimensioni estremamente compatte grazie alle quali si muove con disinvoltura nel traffico cittadino, e può essere parcheggiata facilmente anche negli spazi più stretti. Chiudiamo questa carrellata salendo di livello e di prezzo con la Tesla Model S. Si tratta di una berlina 3-v con un look moderno ed aggressivo ed una trazione 4×4. Questo gioiello di tecnologia costa 87.140 euro, una spesa non certo accessibile per tutte le tasche ma che sarà ammortizzata nel corso del tempo, grazie agli interessanti risparmi da un punto di vista energetico.