I Grammy 2017 si sono conclusi da pochissime ore, ma non diminuisce la grande sorpresa generata da alcuni premi e da momenti davvero memorabili!
Tenutasi allo Staples Center di Los Angeles e presentata dal britannico James Corden, la manifestazione ha celebrato, come ogni anno, i migliori artisti della scena musicale internazionale: ai premi più ambiti – Record of the Year, Song of the Year, Album of the Year e Best New Artist – si aggiungono riconoscimenti per tutti i generi (pop, dance/elettronica, rock, musica contemporanea sperimentale, alternative, R&B, country, rap, jazz, new age, gospel, latin, americana, reggae, world music, bambini, spoken word e umorismo), oltre a Grammy per gli spettacoli teatrali, la produzione e gli aspetti tecnici della distribuzione.
Quest’anno, a ricevere il maggior numero di premi è stata Adele, con 5 vittorie su 5 nomination: Record e Song of the Year (Hello), Album of the Year (25), Best Pop Solo Performance (Hello) e Best Pop Vocal Album (25). Delusione, invece, per Beyoncé, che ha ricevuto un solo Grammy a fronte di ben 8 nomination.
A questo proposito è intervenuta la stessa Adele che, durante il discorso di accettazione per Record of the Year, ha sottolineato come, secondo lei, quel Grammy sarebbe dovuto andare alla collega: per sottolineare il concetto, la cantante britannica ha diviso a metà il suo premio, per condividerlo con la compagna di nomination.
Sorpresa e commozione anche per i 5 premi andati allo scomparso David Bowie e al suo bellissimo album Blackstar: Miglior Performance Rock, Miglior Canzone Rock, Miglior Registrazione Tecnica (non classica), Miglio Album di musica Alternative e Miglior Packaging.
Gli altri momenti centrali della serata hanno incluso la fantastica esibizione di Bruno Mars, che, vestito come Prince, ha dato vita ad un tributo quasi senza paragoni, la performance di Adele in ricordo di George Michael (la sua versione di Fastlove è stata interrotta dalla cantante dopo pochi secondi per problemi tecnici ed evidente emozione), la sorprendente collaborazione fra Metallica e Lady Gaga (per altro tornata ai suoi outfit un po’ pazzi) e la magica performance di Beyoncé che, pancione e veli, è sembrata praticamente una dea.
I più maliziosi, però, hanno notato anche un altro particolare: all’annuncio della vittoria proprio di Beyoncé nella categoria Urban Contemporary, in molti hanno notato che Rihanna, nominata per lo stesso premio, ha reagito… rimettendosi il rossetto!
Non è mancata anche la parentesi politica, con cenni non troppo benevoli nei confronti del Presidente Trump sia da parte di Katy Perry che da parte di Busta Rhymes.
Insomma, i Grammy 2017 hanno sorpreso, divertito ed emozionato, premiando davvero i migliori!