Erbe magiche legate ai pianeti

Con l’avvento del Neopaganesimo negli ultimi anni si sono riportati alla luce studi sul folclore e la magia legati alle nostre tradizioni popolari.

Pozioni, misture e sortilegi sono tornati molto in voga, unendo cristalloterapia, erboristica astrologia e tempo magico.
Il tempo magico è un momento preciso in cui attuare rituali o altre pratiche esoteriche, combinando stagioni, fasi lunari, ore e giorni della settimana.

Non tutti sanno che i pianeti regolano i giorni della settimana e non solo: pietre, metalli, colori, resine, essenze e erbe magiche sono gli elementi necessari per realizzare talismani o incantesimi e, esattamente come in una ricetta, meglio sono combinati più il risultato è garantito!

Per realizzare un buon incantesimo dunque, è bene conoscere le proprietà delle erbe da utilizzare nel periodo giusto.

Ecco un breve riepilogo dei giorni della settimana con le loro correlazioni:

Lunedì – legato alla Luna al colore e metallo argento, è perfetto per combinare pietre bianche come l’opale con essenza di canfora e incenso. Le erbe lunari sono il sambuco, perfetto per veggenza e visioni, e la ninfea, per avere sogni lucidi.

Martedì – legato a Marte, al colore rosso e al ferro, regola pietre come il rubino, il granato e l’ematite. L’essenza a lui associata è l’erica, mentre la resina è il galbano. Le erbe utilizzate sono biancospino, spine delle rose, achillea, verbena, iperico, artemisia, bardana, acanto e aglio. Hanno tutte proprietà disinfettanti, utili per legamenti d’amore e guarigioni, l’acanto in particolare è utilizzato per stimolare il coraggio e l’iperico per le evocazioni.

Mercoledì– legato a Mercurio e al colore giallo, il suo metallo è ovviamente il mercurio stesso, e le sue pietre sono la fluorite e l’ametista. L’essenza è mastice, ginepro, garofano, così come la resina. Le erbe sono il nocciolo e il prezzemolo, rispettivamente usati per creare bacchette magiche e pozioni per malefici.

Giovedì –legato a Giove e al blu, è legato al metallo stagno, perché questo materiale ad alte temperature, quando veniva estratto si presentava sotto forma di fulmini. L’essenza di Giove è la menta, mentre le erbe correlate sono il cinque foglie e agrifoglio per ottenere fortuna, la quercia per le invocazioni, la betulla per la fertilità, la felce per il denaro e il giusquiamo, pianta velenosa che insieme a belladonna e stramonio sono ingredienti di una mistura allucinogena detta “volo delle streghe”.

Venerdì– legato a Venere, colore verde, il metallo è il rame, mentre la pietra è lo smeraldo. Le essenze sono muschio e aloe (quest’ultima anche sottoforma di resina) , mentre le piante sono quasi tutte associate all’amore: rosa canina, mirto, pervinca, melissa, verbena e mandragora.

Sabato – pianeta Saturno, metallo piombo colore nero, le pietre sono l’onice e l’ossidiana. L’assafetida è una pianta utilizzata sia nell’essenza che nella resina, e viene misturata per le evocazioni. I rami di cipresso sono utilizzati per la necromanzia e il salice per fare e disfare fatture.

Domenica – pianeta Sole, metallo e color oro, le pietre sono il cristallo di rocca, il topazio e il diamante. L’essenza è lo zafferano, mentre le resine sono l’ambra e la mirra. Le piante associate sono il lauro per la vittoria, il vischio per i legamenti, il giglio per la meditazione, la noce per le fatture di imprigionamento, frassino e la malva contro le negatività.

 

Questo breve specchietto ovviamente è solo una linea guida generale, pertanto non è consigliato misturare erbe a caso di cui non si conoscono pienamente effetti e proprietà perché si potrebbe incorrere in gravi conseguenze.

E’ sempre consigliabile seguire un corso di erboristica e fitoterapia, senza affidarsi ciecamente a definizioni trovate sui libri!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *