Ed e Lorraine Warren: i casi più famosi degli investigatori del Paranormale

Ed e Lorraine Warren sono i demonologi e ricercatori del paranormale più famosi al mondo: in attività fin dagli anni ’70, coinvolti in alcuni dei casi più sconvolgenti del settore, sono diventati un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati della materia, nonostante le critiche e i dubbi.
L’attrattiva esercitata da questi due personaggi è, infatti, innegabile e ha portato anche a più di una trasposizione cinematografica: i film dedicati alle loro vicende sono, ormai, tantissimi e hanno contribuito sicuramente a creare il mito che li circonda.

Ma quali sono le indagini più famose di Ed e Lorraine Warren?
Annabelle: una delle prime e più conosciute è sicuramente quella relativa a una bambola indemoniata, regalata ad una giovane infermiera dalla madre nel 1970. Il giocattolo aveva la tendenza a muoversi, spostarsi di metri, persino cambiare stanza: lasciava messaggi su piccoli biglietti e – a quanto pare – attaccava anche alcuni visitatori. Un medium, interrogato per risolvere la faccenda, disse alla proprietaria che la bambola era probabilmente posseduta dallo spirito di una bambina, Annabelle Higgins: colpita dalla storia, l’infermiera decise di non intervenire, permettendo allo spirito di rimanere nella sua casa.
Le violenze, però, non cessarono: gli Warren, interrogati dopo un lungo periodo di strani fenomeni, contraddissero la teoria del medium, sostenendo – invece – che la bambola fosse posseduta da un qualche demone molto pericoloso. Per questo motivo, decisero di portare via con sé Annabelle, chiudendola in una delle teche di vetro del loro Museo dell’Occulto, dove riposa ancora oggi.


Casa Smurl: John e Janet Smurl si erano trasferiti da pochi mesi quando, nel 1974, cominciarono a capitare strani fenomeni. Le pareti venivano misteriosamente graffiate, la moquette si macchiava, gli elettrodomestici impazzivano e la figlie vedeva persone non meglio identificate aggirarsi per casa.
Convocati dalla famiglia, Ed e Lorraine Warren confermarono la possessione demoniaca, durata apparentemetne dal 1974 al 1989!

Amityville: quella del 112 di Ocean Avenue sarebbe una triste storia anche senza risvolto paranormale. La bella casa immersa nel verde era, infatti, già stata teatro dell’uccisione della famiglia DeFeo per opera del figlio maggiore Ronald DeFeo Jr. quando, nel 1975, i coniugi Lutz decisero di comprarla a un prezzo stracciato. Pochi giorni dopo iniziarono i fenomeni paranormali, comprese apparizioni, strani rumori e presenze: la famiglia scappò dalla nuova abitazione un mese dopo averla acquistata.
Gli Warren, convocati anche in questo caso per cercare di comprendere l’origine dei problemi, confermarono di nuovo la possessione e vennero coinvolti nel tentativo di dare pace agli spiriti coinvolti.

– Arne Johnson: nel 1981, Arne Johnson venne accusato di aver ucciso il suo padrone di casa, Alan Bono. La difesa cercò di dimostrare che l’imputato aveva compiuto l’omicidio a causa di una influenza demoniaca e portò come prova un incontro avvenuto tempo prima fra lo stesso Arne e gli Warren, che avevano già tentato di eliminare questa possessione. La difesa non resse e Johnson venne comunque condannato.

Le critiche all’operato di Ed e Lorraine Warren non sono mai mancate: diversi testimoni smentirono la storia relativa alla casa di Amytiville e lo stesso avvenne per diversi altri casi, compreso quello di Annabelle.
Resta, comunque, intatto il fascino che questa coppia ha saputo esercitare sugli altri nel corso degli anni: forse hanno davvero avuto contatti con l’ignoto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *