Quando pensiamo agli incensi non pensiamo subito alla parola Boswellia.
La prima cosa che ci viene in mente sono i classici bastoncini profumati!
In realtà, esistono anche le famose resine in grani che vengono bruciate solitamente su carboncini.
Le resine sono numerosissime e vengono estratte dalla corteccia di alcuni alberi odorosi. La grande fetta degli incensi è costituita dalle Boswellie, che si suddividono in chiare o scure.
Per esempio, l’Olibano o il Franchincenso (spesso usati nelle chiese) provengono dalla Boswellia Sacra dell’Oman.
La maggior parte delle resine proviene dall’Africa, ma si possono trovare qualità provenienti anche dall’India e dallo Yemen, sebbene abbiano costi più elevati e siano molto più rare.
Le resine sono sempre state utilizzate non solo come profumatori ambientali, ma come soluzioni terapeutiche per il trattamenti di stati infiammatori soprattutto alle vie respiratorie.
Qui vediamo brevemente le principali Boswellie presenti sul mercato
La Boswellia chiara
BEYO= Si tratta del classico incenso base dal profumo agrumato. E’ una boswellia sacra dell’Oman che ha proprietà antifiammatorie e balsamiche.
HOJARI= Boswellia sacra dello Yemen, è rara e dunque ha un costo molto elevato. Produce 4 varietà diverse in base al colore: grren., black, superior, red.
PAPYRIFERA= -Utilizzata per le celebrazioni religiose, ha un odore simile al limone. È una resina masticabile, utile per il mal di testa e mal di stomaco usata dalle popolazioni locali. (non consigliamo, non conoscendo la provenienza reale delle resine, di utilizzarle per via interna!)
FREREANA= resina dolce, utilizzata dalle popolazioni come integratore, è una resina mista a corteccia.
SERRATA= Proveniente dall’India, è un utile antifiammatorio
DALZIELLII= proveniente dal Camerun, produce 2 resine, una balsamica (JANAWI) e una “limonosa” (BURKINA)
Le varietà scure
NEGLECTA= tipica dell’Etiopia, ha un odore molto legnoso, utile per liberare le vie respiratorie.
RIVAE= produce le resine chiamate OGADEN in versione grigia o bianca
SOCOTRANA= proveniente dall’isola di Socotra, è molto rara poiché l’isola detiene il record per la più grande varietà di boswellie (circa 7 tipi)
ELONGATA= sempre proveniente da Socotra, è a rischio di estinzione ed ha un odore molto floreale.
Trovare resine realmente naturali non è semplice, bisogna affidarsi ad importatori che siano realmente appassionati e che sappiano dove reperire i materiali.
Per capire se una resina è naturale, il prezzo può fare la differenza: pochi grammi di resina naturale possono costare anche intorno agli 8 euro.
Un’altra evidenza è l’aspetto: i prodotti chimici spesso si trovano in piccoli granelli regolari, mentre le resine sono sempre in diverse pezzature, irregolari simili a piccoli sassi di grandezze diverse.
Se il mondo delle resine ti appassiona, prova a cercare nelle fiere di settore tenendo conto di questi parametri: resterai stupito dell’incredibile varietà proposta!