Un Responsabile del Servizio di Prevenzione o Protezione (o RSPP) ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’ambiente di lavoro, perché si affianca ad altre figure centrali per la sicurezza sul lavoro – Medico Competente, RLS, Datore di Lavoro – nella valutazione dei rischi presenti in azienda.
Un RSPP, anche affiancato da uno o più ASPP (Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione) in caso di imprese di grandi dimensioni, utilizza questa valutazione per identificare tutti gli interventi necessari per ottimizzare la sicurezza dell’intero organico, progettando cambiamenti, modifiche e l’introduzione di misure preventive ad hoc.
Un responsabile si occupa anche della comunicazione e della formazione, coinvolgendo tutti i lavoratori nel processo di miglioramento delle condizioni di sicurezza e accompagnandoli nell’acquisizione di tutti gli strumenti che permettono loro di portare a termine le proprie mansioni con attenzione e in totale tranquillità.
Per tutti questi motivi, è necessario che un responsabile sia sempre adeguatamente preparato: il suo ruolo richiede – infatti – un continuo aggiornamento e una comprensione a 360° di tutte le dinamiche che possono avere un’influenza sulla sicurezza all’interno dell’ambiente lavorativo.
I corsi per RSPP sono, quindi, fondamentali e il loro superamento permette di ottenere un attestato che è requisito obbligatorio per chiunque voglia intraprendere questo percorso!
Vediamo nel dettaglio come si articola la formazione per un RSPP!
I corsi per RSPP: il percorso formativo
La formazione di un responsabile è divisa in due parti: una prima fase organizzata in moduli e una seconda fase di aggiornamento a cadenza quinquennale.
I moduli iniziali sono tre:
- Modulo A, un percorso di base il cui superamento è obbligatorio prima di passare ai due step successivi;
- Modulo B, comune a tutti gli ambiti aziendali e produttivi e affiancato da corsi di specializzazione per i diversi settori;
- Modulo C, dedicato alle relazioni, alla formazione, all’acquisizione di abilità gestionali e organizzative.
L’aggiornamento va seguito a 5 anni dal termine del Modulo B e dura complessivamente 40 ore: non partecipare a questo corso o non superare il test finale significa perdere i requisiti necessari per ricoprire il ruolo di RSPP!
Dove seguire i corsi per RSPP?
Data l’importanza di questo ruolo, i corsi per RSPP (e più in generale tutti i corsi per la sicurezza sul lavoro) vanno seguiti all’interno di strutture e centri accreditati, che possano fornire tutti gli strumenti per una formazione completa e, soprattutto, corretta.
Negli ultimi anni sono anche disponibili tantissime piattaforme di e-learning, ideali per chi ha problemi di spazio, spostamenti oppure orario: basta un accesso da remoto per rimanere sempre aggiornati!