Con il termine balayage si intende una particolare tecnica utilizzata per decolorare i capelli e realizzare dei riflessi più chiari, molto naturali: questo sistema permette di replicare sulla chioma quello che l’estate fa naturalmente alla nostra capigliatura.
Il sole, l’acqua del mare, il sale che rimane sulle lunghezze, infatti, tendono a schiarire i capelli, con un effetto luminoso e armonioso, che vorremmo potesse durare per sempre (un po’ come per l’abbronzatura!).
Il balayage dona proprio questo effetto con l’impiego di ossigeno e schiarente, senza il vincolo di dover attendere i mesi più caldi e luminosi dell’anno.
Attenzione!
È importante distinguere questa tecnica dal più classico shatush, un’altra tendenza che ha preso molto piede negli scorsi anni: i materiali necessari alla decolorazione, infatti, vengono applicati in modo completamente diverso. In particolare, il balayage termina con una seconda applicazione di colore, che rende il risultato più simile a quello di una schiaritura naturale e – quindi – meno evidente di quella raggiunta con lo shatush (che non prevede questo ultimo passaggio).
Ottenere un colore vibrante e soddisfacente non è semplice come può sembrare dai tutorial di Youtube: il balayage, infatti, è nato negli anni ’70 ed è una tecnica piuttosto aggressiva sul capello, che richiede una serie precisa di step e una certa manualità, oltre ad una perfetta conoscenza di materiali e strumenti.
Insomma, meglio non provare a creare questo effetto da soli, perché il rischio disastro è dietro l’angolo (chiunque abbia decolorato i capelli almeno una volta sa che è meglio non sottovalutare queste tecniche!).
Inverted Balayage: la moda 2021
Nel 2021, pare che a spopolare sia una nuova interpretazione di questa moda, chiamata Inverted Balayage.
La procedura è tecnicamente la stessa, ma i contrasti sono “al contrario”: si gioca, cioè, con variazioni di colore non con le punte, ma con le radici, creando sfumature che si sciolgono letteralmente all’interno della capigliatura, diventando quasi impercettibili!
Questa tendenza si lega poi a un altro grande classico, cioè i capelli glossy, trattati con prodotti nutrienti, per diventare ancora più setosi e luminosi.
Il risultato?
Una chioma sana, morbida e luminosa, ravvivata da piccoli contrasti che replicano in tutto e per tutto schiariture naturali!
Vi piace cambiare colore ai vostri capelli?
Siete fan dello shatush o preferite il balayage?