La tomba di Caroline Christine Walter è una delle più famose al mondo: circondata da un’aura di mistero, è protagonista di una vicenda sicuramente oscura, ma anche incredibilmente romantica. Caroline nasce in Germania nel 1850, sorella minore di Selma.
La vita delle due bambine è molto difficile: entrambe sono, infatti, costrette a trasferirsi a Freiburg, a casa della nonna, dopo la morte dei genitori. Nonostante questo terribile lutto, però, le due sembrano crescere felicemente, tanto che quando Selma si sposa, la sorella minore accetta di buon grado di trasferirsi a casa sua per restarle vicina.
Caroline Christine sta diventando una donna bellissima, i suoi capelli ricci fanno girare la testa a tanti ragazzi: sembra che ad attenderla ci sia una vita favolosa.
Ma le cose, purtroppo, prendono una piega inaspettata: poco prima di compiere 17 anni, infatti, la ragazza si ammala di tubercolosi, spegnendosi in poche settimane.
Selma è devastata da questa nuova perdita, non può credere a ciò che le è successo: contatta uno scultore e gli chiede di realizzare una scultura meravigliosa, in grado di catturare per sempre la bellezza della sorella.
Viene, così, posta all’interno del cimitero un’opera davvero impressionante, che ritrae la giovane come addormentata, con il viso inclinato e un libro ancora fra le mani. È il tributo che Selma regala a Caroline.
Alcuni giorni dopo il funerale, quando i fiori iniziano ad appassire, Selma si accorge di qualcosa: ogni mattina, un visitatore sconosciuto lascia sulla tomba della sorella un fiore fresco. Per quanto cerchi di scoprirne l’identità, il nome rimane sconosciuto… e lo è ancora oggi.
Perché nonostante siano trascorsi quasi 200 anni, sulla tomba di Caroline Christine Walter ogni mattina appare un fiore fresco.
La leggenda narra che a portare questo dono sia stato, in origine, un professore, innamorato della giovane sventurata: alla sua morte, avrebbe lasciato istruzioni ai figli in modo che potessero continuare questo tributo. I figli avrebbero, poi, passato ulteriormente le informazioni ai nipoti e così via.
Altri, gli appassionati del mistero, ritengono che potrebbe essere il regalo del fantasma di uno degli innamorati di Caroline.
Altri, i più pratici, credono che sia una sorta di tradizione passata da custode a custode nel corso degli anni.
Quale che sia la verità, la tomba di Caroline Christine Walter riceve ogni giorno moltissime visite: e dopo 50mila fiori posti fra le braccia della ragazza, sembra che il desiderio di Selma di renderla immortale si sia, alla fine, avverato.