CARTE ZENER O CARTE ESP

Avete mai provato a testare le vostre facoltà paranormali?

Per questo scopo esiste un particolare tipo di carte chiamate carte ESP o carte Zener, nate appositamente per verificare le capacità di alcuni soggetti ritenuti più sensibili a veggenza e trasmissione del pensiero.

Si tratta di un mazzo con dei simboli speciali inventati dallo psicologo Zener per conto del parapsicologo Joseph Rhine.

Rhine era occupato infatti nell’esperimento di valutazione delle facoltà extrasensoriali su vari soggetti volontari.

Fino al 1930 la telepatia e la chiaroveggenza venivano testate per lo più con le normali carte da gioco, ma per un utilizzo più semplice e veloce vennero inventate le Zener, che riassumevano il mazzo in 5 simboli archetipali: la stella, il più, il cerchio, il quadrato e le onde.

Ogni figura si ripete 5 volte dunque il mazzo base è costituito da 25 carte, ma esistono in commercio anche mazzi da 100.

Come funzionano le carte Zener?

In realtà il gioco è semplicissimo: basta indovinare la carta prima di girarla, o disporre un certo numero di carte a dorso coperto e scrivere sotto il simbolo corrispondente.
In questo caso si cerca di trovare una eventuale caratteristica di chiaroveggenza.

Per valutare la capacità di trasmissione del pensiero invece, si pone il soggetto in un’altra stanza o difronte all’esaminatore, che guardando il simbolo sulla carta cercherà di trasmetterlo al soggetto che lo dovrà indovinare.

In questo ultimo caso si verificano anche le differenti possibilità di essere un soggetto più portato a ricevere piuttosto che a trasmettere e viceversa.

Ad oggi le Zener non sono conosciutissime, soprattutto perché spesso vengono confuse con i tarocchi, complice l’influenza cinematografica di The Gift, in cui Cate Blanchett usa queste carte per la divinazione.

In compenso sono molto utilizzate dai mentalisti per i loro giochi di prestigio, vuoi per la semplicità dei simboli, vuoi per l’effetto scenografico di queste carte che sono ben visibili anche da un palcoscenico.

Le Zener sono in commercio come semplici carte da gioco a sfondo bianco, in diverse dimensioni, ma tra gli artigiani esoterici si possono anche trovare Zener da collezione, più rare, ma non meno belle.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *