Il mondo sta diventando visual, ogni giorno passiamo ore sui nostri smartphone per fruire di contenuti che sono al 90% visuali. Accediamo quotidianamente agli account Facebook, Instagram e Pinterest per vedere foto, per trarne ispirazione ed anche per curiosità. Per questo la brand identity delle aziende si sta sempre più spostando sulle fotografie, soprattutto quella del settore jewelry. Vi basta per esempio vedere la galleria della pagina Instagram dei gioielli di Manuel Bozzi per capire che attraverso una foto fatta a regola d’arte si comunica molto di più che con le parole. Con i tempi che corrono, con la vita frenetica che ognuno di noi vive è decisamente più difficile che ci si soffermi a leggere per più di un paio di minuti a leggere un articolo, a meno che non sia per noi particolarmente interessante. Una foto è impattante, e se è fatta per bene riesce a raccontare molto di più, o sicuramente in maniera più veloce, rispetto ad un testo.
Non a caso sta aumentando la richiesta di fotografi e di social media manager con una grande conoscenza di Instagram in quanto, nonostante quest’app sia dello stesso proprietario di Facebook, Mark Zuckerberg, e nonostante sia considerata a tutti gli effetti un social network, funziona in maniera completamente differente. Si basa su metriche diverse e al di là del fatto che qui viene data rilevanza a contenuti fotografici e video, e i testi sono solo concessi tra i commenti, i modi per generare traffico e avere un seguito sono molto differenti. Anche Youtube per esempio che è il social indiscusso dei video funziona in un modo ancora diverso. Chiariamo quest’aspetto perché è importante conoscere i social e focalizzarsi su quelli che davvero vanno bene per la propria azienda, brand, prodotto o servizio. Altrimenti si corre il rischio di aprire tantissimi account che però non portano valore.
Nel caso del settore gioielleria è oggi fondamentale avere un profilo o una pagina Instagram curata alla perfezione e aggiornata in continuazione. I risultati e il seguito potrebbero non arrivare subito, perché a differenza di quello che erroneamente spesso si ritiene, con i social non è tutto facile ed immediato. Ci vuole uno studio dietro, una strategia mirata e un piano d’azione. Le date di pubblicazione, ma anche i singoli orari di pubblicazione non sono mai lasciati al caso. Seguono infatti i trend e le statistiche di maggiore utilizzo dell’applicazione, e queste possono essere ovviamente diverse in base al continente. Quindi anche in relazione al proprio mercato di riferimento si pubblicheranno i propri scatti in orari diversi. Ma per avere successo e per ricevere i bramati Like sotto alla foto non basta questo. Come abbiamo accennato, è molto importante che la foto sia scattata con la giusta luce e che la composizione sia armoniosa e naturale. Per quanto riguarda i gioielli in argento si possono fare delle foto ai singoli anelli, bracciali, orecchini, o si può chiedere la collaborazione di alcuni testimonial. Infine, dato che abbiamo detto che le gallerie fotografiche rappresentano il nuovo modo di fare storytelling è altresì importante che vi sia armonia tra tutte le foto, che abbiano un certo stile e che in una visione d’insieme siano piacevoli alla vista. Immaginate un utente che vede per la prima volta il vostro profilo Instagram: deve innanzitutto capire qual è il vostro settore e poi deve rimanere piacevolmente colpito dagli scatti presenti.