Quando si parla di fantasmi, a tutti vengono in mente determinate storie, a metà fra la leggenda urbana e la testimonianza vera e propria: c’è chi pensa alla famosissima Azzurrina, chi nomina la Donna in Nero che ogni estate vaga per Parco Sempione a Milano, lasciando dietro di sé una scia che profuma di violetta, e chi – invece – fa un salto nel passato, risalendo fino al fantasma di Giulio Cesare che, nel 42 a.C., sarebbe comparso a Bruto per annunciargli l’imminente sconfitta di Filippi.
Spesso, però, vengono nominati anche altri personaggi: uomini e donne che hanno guadagnato la fama in modi diversi e in epoche diverse e che, ancora oggi, sembrano non aver abbandonato i luoghi in cui sono vissuti.
Fantasmi famosi, quindi, e famosi diventati fantasmi: vediamone qualcuno!
– Anna Bolena: la giovane regina venne avvistata per la prima volta niente meno che dal Re Enrico VIII in persona, che la incrociò nei corridoi del palazzo reale: lo spirito vagava nel castello, portando sotto braccio la testa (Anna Bolena fu decapitata proprio per volere del sovrano).
Nel 1864, una sua apparizione fece svenire una delle guardie mentre, nel 1960, lo spirito si fermò a chiacchierare amabilmente con uno studioso della famiglia Tudor in visita.
– Umberto I di Savoia: assassinato nel 1900 e seppellito nel Pantheon di Roma, il sovrano comparve negli anni ’30 a una guardia, confidandogli un messaggio che il militare non rivelò mai. Sulla sua giacca una striatura, lì dove il re l’aveva sfiorato.
– Giordano Bruno: a quanto pare, le manifestazioni più intense dello spirito di Bruno si verificherebbero sempre la notte del 17 febbraio, quando le tubature di Ca’ Mocenigo Vecchia si guastano inspiegabilmente. Allo stesso tempo, il volto fra le fiamme di un uomo anziano si manifesta all’ultima finestra dell’ultimo piano, in corrispondenza del solaio dove Giordano Bruno trascorse gli ultimi giorni prima di essere denunciato all’Inquisizione dallo stesso Mocenigo.
– Giuseppe Verdi: il compositore italiano non compare mai a casa, la Villa Sant’Agata oggi diventata un museo. Preferisce, piuttosto, apparire nella vicina Busseto, al Bar Centrale di Piazza Verdi: gli avvistamenti del suo spirito continuano ormai da anni.
– Napoleone Bonaparte: appare con regolarità sia a Lucca che a Udine. Pare addirittura che in un’occasione si sia fermato a chiacchierare lungamente in francese con un gruppo di passanti!
– John Lennon: lo spirito del musicista è solito manifestarsi al Dakota Building, là dove è stato ucciso. Non mancano però testimonianze diverse: Liam Gallagher disse di aver personalmente avvistato il fantasma, mentre Paul McCartney disse di aver avvertito la sua presenza (con tanto di strumenti musicali che si comportavano in modo strano), durante la registrazione di Free as a Bird, nel 1995. La canzone venne creata completando una melodia iniziata anni prima proprio da Lennon.
– Marilyn Monroe: la bellissima attrice compare spesso, in posti diversi. C’è chi l’ha vista vicino alla sua tomba, chi l’ha vista a casa sua e chi l’ha vista riflessa a figura intera in uno specchio della stanza 246 del Roosevelt Hotel: a quanto pare avrebbe anche rivolto parole gentili allo staff.
Nello stesso albergo, alla stanza 928, risiederebbe anche il fantasma di Montgomery Clift!
– Rodolfo Valentino: il bellissimo attore di origini italiane morì a 31 anni a causa di una infezione post operatoria. Da allora, il fantasma della star sembra vagare a casa sua, Falcon’s Lair, affacciandosi alle finestre del secondo piano, ma non disdegna anche qualche visita agli Studio 5 della Paramount.
– Al Capone: il famosissimo gangster italoamericano era anche un abile suonatore di banjo. Alcune guardie di Alcatraz sostengono che dalla sua cella, vuota, provengano ancora note di questo strumento.
– Joan Crawford: l’attrice era un tipo tosto, questo è sicuro. E, a quanto pare, non ha voluto lasciare casa sua nemmeno dopo la morte: fuochi inspiegabili e strani malesseri sugli impiegati vennero fermati, pare, da un esorcismo negli anni ’90.
– Jean Harlow: stessa storia, ma più triste, anche per questa bellissima attrice. A quanto pare, nella casa dove la ragazza abitava col marito (e dove ne subiva quotidianamente gli abusi), sarebbe possibile sentire profumi, oltre che singhiozzi e la voce di una donna che dice: “Per favore, aiutatemi” (Please, help me).
– Elvis: mentre una fetta dei suoi fan crede che il Re sia ancora vivo, un’altra fetta ne avvista il fantasma. Un po’ a Graceland, un po’ al Vegas Hilton e un po’ agli studi di registrazione RCA: ogni volta che si nomina Elvis, il più famoso fra i fantasmi famosi, capitano cose strane!