Premi Oscar imbarazzanti: i momenti da dimenticare!

L’edizione dei Premi Oscar 2017 è già entrata nella storia: per il primo premio a un attore musulmano (il meraviglioso Mahershala Ali di Moonilight)? Per il lancio di caramelle e ciambelle dal soffitto? Per la standing ovation in onore di Meryl Streep richiesta dal presentatore Jimmy Kimmel a inizio serata?

No.
Per gli strafalcioni.

La serata ne ha contati almeno due, di enormi proporzioni: durante il segmento In Memoriam, che ogni anno ricorda gli artisti scomparsi, la slide dedicata a Janet Patterson – costume designer – ha visto, invece, la foto di Jan Chapman, produttrice australiana viva e vegeta; il premio per il Miglior Film, invece, è stato assegnato con una mossa alla “Miss Universo”.
Gli spaesati presentatori, Warren Beatty e Faye Dunaway, hanno, infatti, proclamato la vittoria del musical La La Land, salvo poi mostrare un altro foglietto e riassegnare la statuetta alla pellicola Moonlight.
Sconcerto in sala, qualche fischio, diversi applausi: l’imbarazzo si è mischiato alla comprensione, mentre il cast di La La Land mostrava un invidiabile autocontrollo.

Ma i Premi Oscar non sono nuovi a momenti davvero imbarazzanti: vediamone alcuni!

  • 1934: Will Rogers sta presentando il premio alla Miglior Regia. Apre la busta, estrae il cartoncino col nome del vincitore e dice solo: “Vieni sul palco a ritirare il premio, Frank!”. Dalla platea si alza Frank Capra, che arriva fino al palco prima di capire che la statuetta era stata, in realtà, assegnata ad un altro Frank, Frank Lloyd, per il film Cavalcada.
    Possiamo solo immaginare l’imbarazzo di Will e dei due Frank!
  • 1939: Spencer Tracy vince l’ambita statuetta per la sua performance in “La città dei ragazzi”. L’Oscar, però, riporta il nome Dick Tracy
  • 1964: Sammy Davis Jr. sta per esclamare il nome del vincitore, quando si rende conto di avere fra le mani la busta sbagliata. Contrariamente a quanto successo quest’anno, però, l’attore e cantante ferma tutto, chiedendo la busta corretta.
  • 1974: durante l’intervento dell’attore David Niven, si palesa sul palco un corridore nudo. Fortunatamente le telecamere non inquadrano il gioioso photobomber, ma la reazione del pubblico – e dell’incredibilmente impassibile Niven – è esilarante!
  • 1999: come ben sappiamo, agli Oscar del ’99 Roberto Benigni divertì tutti, salendo sulle sedie ed aggrappandosi ai vari Spielberg di passaggio, dopo essere stato chiamato sul palco da Sophia Loren (ROBBBERTOOOO!). Un momento innegabilmente imbarazzante, ma anche decisamente emozionante!
  • 2013: Jennifer Lawrence vince come Miglior Attrice e, mentre sale le scale per andare a ritirare la sua statuetta, si schianta sugli scalini. La sua autoironia post incidente rimane nella storia!
  • 2014: John Travolta deve presentare l’esibizione della meravigliosa Idina Menzel. Peccato la chiami sul palco col nome Adele Dazeem.
    Gli sfottò andarono avanti per mesi.

Quali sono i vostri momenti imbarazzanti preferiti?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *