La Hollywood dei tempi d’oro era molto diversa da quella odierna: i metodi di lavoro erano differenti, le grandi star si trovavano spesso a dover accettare condizioni di lavoro estreme, le rivalità fra dive e divi sfociavano in dispute pubbliche anche molto serie… insomma, non era tutto dorato e glamour come poteva sembrare dall’esterno!
Anche per questo motivo, i segreti di Hollywood ormai emersi sono tantissimi: piccoli interventi chirurgici e beauty routine discutibili per sembrare eternamente belli e giovani; matrimoni di facciata per sostenere il successo crescente di attori e attrici; relazioni tenute nascoste o fatte bruscamente terminare per non mettere a rischio le grandi major… peccati e peccatucci, favori e dispetti sono ormai noti al pubblico.
Vediamo 5 storie interessanti!
- Bette Davis e Joan Crawford si odiavano.
Questo non è poi un gran segreto, anzi tutti – anche all’epoca – conoscevano bene l’estensione della rivalità fra queste due grandi attrici. Non tutti sanno, però, che durante le riprese di Che fine ha fatto Baby Jane? le due protagoniste hanno messo in campo tutte le loro forze per ostacolarsi a vicenda.
La Davis, per esempio, era solita picchiare piuttosto duro la Crawford nelle scene più concitate; la Crawford dal canto suo aggiungeva pesi nascosti al suo costume per le scene in cui la nemica avrebbe dovuto sollevarla di peso: il risultato furono svariate contusioni e un clima sempre peggiore sul set.
L’antipatia fra le due continuò per tutta la vita. Quando la Crawford morì, un giornalista chiese audacemente un parere alla Davis. La sua risposta? “Non bisogna mai dir male dei morti, solo bene… Joan Crawford è morta? Bene.” - Durante le riprese del film The Birds di Alfred Hitchcock vennero usati sul set degli uccelli veri, anche per la famosa scena in cui la protagonista viene attaccata con colpi al volto e alle braccia. La Hedren non era a conoscenza di questo particolare, ma venne informata solo all’ultimo: il risultato fu un clima di assoluto terrore. Le scene vennero completate solo grazie al coraggio dell’attrice.
- Il film Cleopatra mandò quasi in bancarotta la 20th Century Fox. Il budget iniziale, già consistente, era infatti di 5 milioni di dollari, ma dopo due anni e a lavori non ancora terminati, i costi iniziarono a lievitare. Si stima che la spesa totale – astronomica per l’epoca – si sia poi aggirata fra i 35 e i 44 milioni di dollari: quale sarebbe stato il valore corrispondente oggi? Oltre 370 milioni di dollari!
- Negli anni d’oro non c’era la stessa concezione di sicurezza che possiamo avere oggi: in più, all’epoca si ignorava completamente la pericolosità di alcuni materiali. Ecco perché l’effetto della neve – visibile per esempio ne Il Mago di Oz – si otteneva con… l’amianto. Dopo alcune decine di anni, molti attori manifestarono problemi di salute riconducibili a questa pratica: fra loro, per esempio, anche Steve McQueen!
- In Casablanca, il personaggio di Bogart, affascinante e bellissimo, fa coppia con la meravigliosa protagonista interpretata dalla Bergman. Il duo è perfetto, anche se nella realtà il divo era più basso della sua collega: ecco perché si trovò ad utilizzare per tutto il tempo scatole, rialzi e cuscini… in modo da sembrare più alto!